In Ticino il trofeo del campionato di futsal per sordi 2016

scritto da Redazione

United Deaf CafSabato 3 settembre a Gelterkinden (BL), si è disputato il campionato svizzero futsal per sordi in cui ha preso parte l’unica squadra ticinese, United Deaf Club.

Le squadre partecipanti sono state 5. La prima partita contro la squadra di casa, Basilea, è iniziata bene per i ticinesi con una bella vittoria per 4-0.

La seconda partita è stata giocata contro i campioni uscenti dello Zurigo: lo United ha sempre tenuto in mano la partita e alla fine ha vinto per 5-2.

La terza partita contro una compagine di Berna si è risolta con una vittoria a tavolino per 5-0 considerando che l’avversaria non si è presentata. Nell’ultima partita contro l’Aarau ci si è giocati il primo posto del girone:  la partita è stata davvero interessante e alla fine gli argoviesi si sono imposti per 2-1. Dopo aver vinto per 5-2 la semifinale lo United si ritrova a confronto con l’Aarau nella finalissima.

La partita è molto vibrante fin dall’inizio, il capitano Konyev trova il guizzo vincente grazie all’assist di un vero trascinatore quale Terranova. Poi la squadra di mister-giocatore DeVito si chiude in difesa resistendo fino al termine anche se l’Aarau inserisce un quinto giocatore di movimento per cercare di ottenere il pareggio. A denti stretti i ticinesi lottano e chiudono sul 2-0 grazie ad una super difesa con un portiere (Duc) molto attento e alla rete del bomber Terranova che ruba la palla alla difesa avversaria e mette in rete a porta vuota. Alla fine, forcing per l’Aarau ma il risultato finisce 2-0 per l’United che si laurea campione svizzero per la seconda volta in tre anni di partecipazione.

United con la coppaIl giocatore-allenatore della squadra ticinese, Fabio De Vito ha commentato così la stagione della sua squadra: “Sapevo che siamo una bella squadra mista tra giovani ed esperti. Mi è piaciuto tanto il loro impegno e il grande sacrificio abbinato alle nostre qualità tecniche. Abbiamo sofferto un po’ anche perché avevamo pochi cambi. Usando la giusta mentalità e soprattutto tanta attenzione in difesa siamo riusciti a vincere. Ringrazio tutti quelli che hanno giocato e che si meritano questo titolo: un ringraziamento anche a tutte le persone che ci hanno seguiti”.

La foto: In prima fila: Duc Ludovic (portiere), Terranova Salvatore, Martelli Mattia, Sadikovic Haris (portiere)

Nella seconda fila: DeVito Fabio (mister-giocatore), Konyev Vladyslav, Budianu Adi

Nella terza fila: Sciuchetti Laura (vicepresidente), Sciuchetti Roberto, Longhi Davide, Milic Mario.

Foto concesse dalla società United Deaf Club.

Leggi anche questi...