Interessantissimo corso Fil Rouge a Cavallasca, i ragazzi hanno appreso e dato le soluzioni

scritto da Walter Savigliano

In collaborazione con Chalcio.com, Fil Rouge ha organizzato ieri sera a Cavallasca, a pochi chilometri dal confine, un interessantissimo corso sulla metodologia ticinese Fil Rouge Swiss.

La società Cavallasca ha messo a disposizione il campo e un gruppo di ragazzi anni 2007/2008, che dopo una fase di riscaldamento, hanno seguito le istruzioni degli istruttori Fil Rouge che li hanno portati ad effettuare dei movimenti di creo e occupo spazio e di toccare l’avversario quando si effettua pressione al portatore di palla.

Dopo un inizio in sordina i ragazzi (di età inferiore alla FE12, prima categoria nella quale viene applicato il metodo ndr) si sono lasciati andare e hanno interagito con i mister attivamente, rispondendo alle domande e provando varie volte ad effettuare quanto gli è stato richiesto e quanto loro stessi hanno proposto. Al termine dell’allenamento i ragazzi hanno appreso i principi base del creo e occupo spazio e sulla comunicazione quando vado in pressione sull’avversario.

Dalla pratica alla teoria, il corso è proseguito con la spiegazione del metodo da parte del suo creatore Mauro Giussani e di Francesco Pargalia, attuale formatore nella U15 Accademy del Team Ticino che hanno ribadito che questo metodo vuole fare in modo che il ragazzo esprima al meglio il suo calcio personale e il formatore lo aiuti in questa direzione. Il metodo Fil Rouge Swiss è basato su 4 concetti che si posso sviluppare in moltissime altre soluzioni e possono lavorare molteplici situazioni e obiettivi che il mister ritiene opportuno.

I corsisti erano molto soddisfatti ed il team del Fil Rouge si è messo a disposizione per eventuali domande e/o per discuture eventuali proposte da parte di chi è interessato a questa metodologia.

Erano presenti per Fil Rouge Swiss:

Mauro Giussani, responsabile metodologico Team Ticino e creatore di Fil Rouge Swiss

Nicola Muto, coordinatore Fil Rouge Swiss e responsabile preparatori portieri FC Chiasso

Francesco Pargalia, formatore U15TTA

Matteo Montorfano, assistente U15TTA

Francesco Lettieri, assistente U16

Giuseppe Baggiolini, responsabile Footeco Mendrisiotto e formatore FE13

Fabiano Felici, assistente FE13

Patrizio Bonfitto, formatore FE12

 

 

Leggi anche questi...