La metodologia FilRougeSwiss su “Il Nuovo Calcio”

scritto da Walter Savigliano

Riportiamo un interessantissimo articolo di Ticinonews, che ripubblichiamo con piacere, sulla metodologia FilRougeSwiss usata dal Team Ticino e ideata da Mauro Giussani, che sta facendo il giro del mondo.

Il Team Ticino evidenzia “con orgoglio” che la nota rivista italiana “Il Nuovo Calcio”, una sorta di “Bibbia calcistica” per gli allenatori della vicina Italia, ma anche per moltissimi addetti ai lavori ticinesi, ha voluto conoscere il lavoro di formazione svolto al Team. In particolare ha approfondito e pubblicato (nel numero di ottobre e novembre), la metodologia FilRougeSwiss creata a Tenero e sviluppata con l’approvazione della federazione Svizzera di calcio (ASF).

Il lavoro svolto dal Team Ticino è ritenuto innovativo e altamente formativo. FilRougeSwiss, in effetti, si basa sulla filosofia di formazione Svizzera, messa in pratica da anni e con la quale il movimento nazionale ha raggiunto eccellenti risultati e ha ottenuto grande apprezzamenti all’estero. Partendo da queste basi lo staff tecnico del Team Ticino ha sviluppato questa metodologia di lavoro, che si adatta alle necessità dei calciatori ticinesi.

L’innovativo metodo di lavoro ha incuriosito molti esperti del settore, si lege nella nota del Team. E sono parecchie le squadre, anche rinomate, che hanno voluto saperne di più. Ad esempio la Sampdoria, il Chievo, la Federazione di San Marino, oltre all’AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) di diverse regioni d’Italia, il FC Debrecen, senza dimenticare l’università della stessa città nella quale siamo stati anche relatori.

Come ricorda il responsabile metodologico Mauro Giussani “diverse società, hanno chiesto la possibilità di farci visita per osservare il nostro metodo da vicino. Nei mesi scorsi, al centro sportivo di Tenero, sono giunti preparatori da grandi club come l’Inter, il Pescara, la Federazione Ungherese, e tecnici di spessore come Giuseppe Geria (ex responsabile del settore giovanile della Juventus). E come ciliegina sulla torta ci ha onorato della sua visita anche Arrigo Sacchi, che si è mostrato molto interessato a scoprire il lavoro svolto”.

Sempre tramite “Il Nuovo Calcio” i responsabili del Team Ticino sono stati invitati quali relatori a un importante master di confronto metodologico, insieme ai tecnici di Anderlecht, Atalanta, Milan e Juventus. “I nostri formatori (formati in Svizzera) e il nostro metodo, avranno nei prossimi mesi altri importati confronti e clinic in “casa” e all’estero. E – viste le numerose richieste e l’interesse suscitato – saranno chiamati anche in Svizzera interna” aggiunge lo stesso Giussani.

Il Team Ticino ha quindi deciso di organizzare, a titolo gratuito, delle giornate di formazione/aggiornamento metodologico sulla metodologia Filrougeswiss. A breve saranno comunicate le date e saranno aperte le iscrizioni.

Puoi leggere qui l’articolo originale.

Leggi anche questi...