La Nazionale U17 in Scozia

scritto da Flavio Ferraria

La Nazionale under 17, guidata da Yves Debonnaire, si è radunata all’Hotel Allegra di Kloten per poi partire per la Scozia, dove venerdi (a Dumbarton h.19.30) esordirà contro la Serbia per la Fase Elite. Passerà il turno la vincente del mini torneo, poi conterà una classifica avulsa dove le seconde classificate  con i risultati migliori con le prime e le terze del proprio girone  si qualificheranno per la fase finale in Croazia nel mese di maggio. Oltre alla Serbia, nel nostro girone ci sono il Montenegro (domenica h.13.00 a Greenok) e i padroni di casa della Scozia  che incontreremo mercoledi 22 marzo alle ore 17.00 a Paisley.

 A questi livelli molto difficile fare una seria analisi delle forze in campo visto la giovane età dei giocatori. Possiamo ragionare solo su due elementi. Il primo: le qualità delle scuole calcistiche. La Scozia sarà compagine atletica  e fisica; la Serbia, scuola slava, con talentini per niente male e infine il Montenegro che cercherà di inserirsi per dare fastidio alle tre più quotate rappresentative. Il secondo elemento sono i risultati del turno precedente. I padroni di casa hanno giocato con Malta, Galles e Portogallo: tre vittorie nove punti 8 gol fatti e zero subiti.  Montenegro ha dovuto sudarsi la qualificazione perdendo con la Francia, pareggiando con la Slovenia e vincendo con l’Estonia; la Serbia vincendo con Macedonia e Albania e perdendo con l’Italia.

Tra i convocati di Debonnaire spiccano i due “inglesi” gli attaccanti Burkart del Manchester United – tre presenze tre gol – e sponda City: Gonzalez con tre presenze e due gol. Da seguire anche il difensore Outtara del Servette e il talentuoso giocatore del Basilea Nicola Suter che ha tre presenze, due gol e tre assist.