La neopromossa Xamax vince di misura, Chiasso sconfitto per 1-0

scritto da Luigi Nappi

Una sola rete decide il posticipo del lunedì

Xamax  –  Chiasso   1:0  ( 1:0)

Reti: 25’ Gomes 1:0.

Xamax: Walthert; Gomes, Sejmenovic, Djuric, Kamber; Lawson ( 88’ Nimani) , Veloso ( 79’ Corbaz) , Di Nardo; Delley,  Nuzzolo, Tréand ( 72’ Ramizi) .

Chiasso: Mossi; Gennari, Ramcilovic, Monighetti, Belometti; Fatkic, Rey, Said; Hamadi ( 84’ Facchin) , Josipovic, Ceesay ( 18’ Bahloul).

Note:  3’844  spettatori. Arbitro: Lukas Fähndrich. Xamax senza Doudin e Mulaj. Chiasso privo di Soumare  (squalificato), Nilovic e Chitanouk ( infortunati), Russo, Farrugia, Delli Carri, Urbano e Soumah  (non convocati). Ammoniti: 19’ Monighetti, 51′ Said, 62’ Hamadi, 65’ Ramcilovic, 89’ Fatkic, 90’ Ramizi.  Al 20’ asta colpita da Sejmenovic.

Una svista difensiva ha deciso la partita tra il neo promosso Xamax e il Chiasso. Correva il 25esimo minuto del primo tempo, il difensore castellano Gomes si è trovato solo in area, ben imbeccato da Nuzzolo, indisturbato ha potuto controllare la palla e  con una bella conclusione ha trafitto l’incolpevole portiere del Chiasso Mossi, preferito questa sera a Russo, non convocato. Anche Urbano, Farrugia, Delli Carri non figuravano tra i convocati. Una sorta di turnover voluto dal Mister chiassese. Primo tempo giocato dai ticinesi con molta attenzione alla fase difensiva. Nuova la coppia centrale di difesa; Ramcilovic affiancato a Monighetti. Poche le puntate offensive del Chiasso, mentre i padroni di casa si sono resi pericolosi con diverse conclusioni. Non è cambiato il copione nel secondo tempo, troppo sterile la fase offensiva dei rossoblù, orfani dal 18esimo del primo tempo di Ceesay, per un infortunio al ginocchio. Alla fine sul conto di Rey e Co si è registrato un solo tiro nello specchio della porta avversaria, mentre lo Xamax ha spinto ancora, ma senza trovare la seconda segnatura. Il risultato non fa una grinza, troppo la differenza tra le due compagini.  Rimane ancora un po’ lunga la lista degli ammoniti, ben 5  ticinesi sono finiti sul taccuino dell’arbitro Fähndrich.