2L:L’AS Gambarogno femminile termina la stagione al terzo posto a parità di punti!

scritto da Tommaso

Si conclude al meglio la stagione 2017/2018 delle ragazze del Gambarogno femminile.

Riprende la crescita del Gambarogno femminile, dopo le due pesanti retrocessioni degli anni precedenti, si conclude al meglio la stagione centrando da subito la salvezza per poi prendersi un meritato terzo posto a pari merito con Nebikon e Willisau.

La stagione non è iniziata molto bene a causa dei diversi infortuni ma poi è riuscita, grazie alla tenacia delle ragazze, ad andare avanti e non mollare mai.

Oggi si è disputata l’ultima partita di campionato nel Centro Sportivo del Lucerna, dove la compagine ticinese affrontava l’U21 con il coltello tra i denti per evitare la retrocessione, infatti le padroni di casa mettono in difficoltà le ticinesi con un ottima azione che però si spegne sul palo esterno della porta

Arriva al 9′ la reazione delle ospiti che vede Buletti davanti al portiere e senza pensarci due volte apre la partita con un delizioso pallonetto, 0-1. Le ragazze del Gambarogno prendono possesso del campo e riescono a trovare gli spazi giusti con un ottimo possesso palla.

Al 42′ arriva il secondo gol che vede la giovane Curumi saltare l’uomo e piazzare un tiro ad incrociare e nei minuti finali arriva il terzo gol per la neo entrata Berzi che con un pallonetto beffa il portiere e qualche difensore sulla linea, finisce cosi il primo tempo Lucerna 0 Gambarogno 3.

Si inizia il secondo tempo con la pioggia e da subito la squadra di casa effettua un pressing alta ma al 62′ si fa trovare pronta Pedrazzini che inserendosi dietro le spalle della difesa arriva in 1 contro 1 contro con il portiere e segna la quarta rete. Le ragazze del Lucerna provano un ultimo sforzo, e approfittando di un calo di concentrazione delle ospiti riescono a segnare la prima rete con Häfliger, 1-4.

Passano esattamente 2 minuti e la squadra di casa riesce a segnare la seconda rete con Meier che con un ottimo tiro dalla trequarti si stampa sotto l’incrocio dei pali. Finisce la partita 2 a 4 con una gran prestazione di tutte le ragazze comprese le allieve C e le due ragazze dell’u17, che tornano a casa con i 3 punti in tasca.

Per la cronaca il Lucerna si è comunque salvato, retrocede il SG Malters / Wolhusen.

Mister Tommaso Cavaretta è felicissimo – sono arrivato in società senza conoscere il calcio femminile e mi sono ricreduto, ho trovato un gruppo che da subito voleva fare bene, non ha mai mollato, ha creduto nelle potenzialità che aveva, con un’età media di 19 anni che affrontava il campionato di seconda lega femminile – prosegue il mister – oggi posso dire di essere fiero di essere il loro allenatore, la mia intenzione è rimanere, ma è ancora tutto da discutere con la società – termina il mister – vorrei ringraziare anche il collega Mancuso Salvatore per l’ottimo lavoro svolto sul campo e fuori, al quale mando i miei migliori auguri per il futuro -.

Domenica 17/06 al Centro Sportivo del Gambarogno è in programma il triangolare amichevole alle 16:00 che vedrà in campo la prima squadra, allieve C e Luino Ladies. Dopo le Partite ci sarà il Grill con Maxi schermo e le partite del Mondiale.