Sale

Tutto il grande Torino minuto per minuto

CHF 29.00

Solo 2 pezzi disponibili

Confronta
Category: Tags: ,

Descrizione

GRANDE TORINO: IL LIBRO CHE NON ERA MAI STATO SCRITTO

Il mito e la gloria, le testimonianze e la storia, ma anche – per la prima volta in assoluto – TUTTE le partite ufficiali disputate dagli Invincibili: gare di campionato, Coppa Italia, campionato di guerra, amichevoli e tournee. Con questo corredo statistico monumentale il volume ‘Tutto il Grande Torino minuto per minuto’ diventa il volume di referenza per tifosi e appassionati.

L’ambiziosa operazione è stata condotta da Soccerdata: la casa editrice di Marco D’Avanzo, per oltre un decennio ‘uomo dei numeri’ per la UEFA, che ha già curato preziosi volumi dedicati alle principali competizioni europee e ai grandi club, dal Milan al Manchester United, dall’Arsenal alla Juventus. Ma per la prima volta Soccerdata ha affiancato la componente statistica – tutte le formazioni, anche quelle avversarie, i marcatori, statistiche specifiche su squadra e singoli – a un testo storico ed evocativo affidato alla penna di Guido Barosio, giornalista e direttore responsabile delle testate Torino Magazine e Il Piemonte.

Un libro di grande qualità grafica ed editoriale, arricchito da suggestive immagini d’epoca, dagli stemmi delle squadre e dai colori delle maglie di tutte le formazioni scese in campo. Completano l’opera la prefazione del Presidente del Torino FC Urbano Cairo e le testimonianze di: Andrea Belotti, Domenico Beccaria, Ezio Gribaudo, Jimmy Ghione, Marco Berry, Paolo Pulici, Claudio Sala, Gian Paolo Ormezzano, Franco Ossola, Beppe Gandolfo, Salvatore Lo Presti e Darwin Pastorin.

Ma cosa si può ancora scrivere oggi sul Grande Torino?: “Questa squadra rappresenta qualcosa di unico e affascinante nella storia d’Italia – racconta Guido Barosio – Fu l’orgoglio di una nazione uscita dalla guerra, rappresentò il ritorno alla vittoria e ai bei sogni, seppe distinguersi non solo per le vittorie, ma per lo stile, il gioco efficace e spettacolare, la coesione del gruppo, l’identificazione con la propria città.

Il Grande Torino era già ‘grande’ per tutti ben prima della tragedia di Superga. La sua fine, improvvisa, ingiusta e beffarda, ne ingigantì il mito e lo consegnò alla storia. Per sempre”. A Marco D’Avanzo chiediamo le ragioni di questa impresa editoriale: “Non volevamo fare ‘un libro’ sul Grande Torino, ma ‘il libro’: era importante il racconto, la narrazione, ma anche quella cronaca che solo i numeri e i nomi possono dare.

Rileggendo i tabellini di tutte quelle partite, riguardando le foto, le maglie e gli stemmi, si apprezza a pieno la grandezza di una squadra unica, che ha saputo vincere tutto in anni unici e irripetibili. Il nostro è veramente un Grande Torino rivissuto ‘minuto per minuto’. Pensiamo che sia un atto dovuto verso i tifosi, ma anche un’opera di riferimento che non può mancare nella biblioteca di ogni appassionato di calcio o addetto ai lavori”.

Pagine: 370, interamente a colori, formato 17×24
Prezzo: CHF 35.- + CHF 10.- di spedizione in Italia e Svizzera = totale fr. 45.- nel carrello

MITTENTE

Soccerdata di
D’Avanzo Marco
P.IVA 04882220967
e-mail info@soccerdataweb.it
Sede
Via Matteotti, 12/c
21029 Cuirone di Vergiate (VA)
Tel. 0331/1175706
Cell. +39/3382452209

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Tutto il grande Torino minuto per minuto”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *