Lucerna-Lugano, la moviola: direzione autoritaria di Jaccottet, corretto il doppio giallo a Eleke

scritto da Claudio Paronitti

Non c’è stato solamente il Lugano a mettersi in mostra alla Swissporarena. Anche il direttore di gara è stato tra i protagonisti del match

Adrien Jaccottet, uno degli arbitri più esperti a livello rossocrociato, ha diretto con autorità una sfida che a tratti poteva causare qualche “colpo di testa”. E invece, il 35enne basilese ha avuto in pugno l’incontro dal primo all’ultimo secondo, mostrando agli attori delle due squadre la sua linea arbitrale sin dal fischio d’avvio.

Il primo episodio da moviola si verifica dopo appena 7 minuti. Nell’area di rigore ospite Blessing Eleke e Carlinhos Junior cercano un contatto, come accade ogni volta su situazione da calcio d’angolo. Il nigeriano però esagera e colpisce sotto il mento il brasiliano, beccandosi un giusto giallo, a cui fa seguito, al 69′, il secondo ammonimento per la stessa scena e negli stessi sedici metri. Jaccottet non esita e manda la punta africana a farsi una doccia anticipata.

Tutte corrette le altre sanzioni (Marvin Schulz per i padroni di casa e Mario Piccinocchi, Fulvio Sulmoni – out contro lo Young Boys – e Noam Baumann). Il fischietto, infine, non cade mai nei tranelli dei biancoblù, i quali cercano spesso di indurlo all’errore e fischiare un penalty a loro favore. Jaccottet non abbocca e termina la sfida con diligenza e assoluto controllo.

Leggi anche questi...