Lugano, 75 minuti di tattica e tecnica

scritto da Claudio Paronitti

FC Lugano - allenamento di martedì 06.09.2016Tanta è stata la durata della sessione odierna, che per la seconda volta filata è stata svolta di pomeriggio

Con il rientro di Assan Ceesay e Domen Crnigoj dai ritiri delle rispettive nazionali è iniziata quest’oggi la prima parte di ritorni in quel di Cornaredo. Domani sarà la volta di Ezgjan Alioski (che nella sfida di Scutari interrotta ieri e conclusa oggi contro l’Albania ha rimediato una sconfitta per 2-1), Lorenzo Rosseti (inizialmente in panchina, e poi entrato al 65′, nel match vinto dall’Italia Under 21 contro Andorra con il risultato di 3-0) e Mirko Salvi (in panchina per tutti i 90′ nel match pareggiato dalla Svizzera Under 21 in Bosnia, a Sarajevo, per 0-0). Infine, sarà la volta di Andrés Ponce, che con il suo Venezuela affronterà l’Argentina all’1 della notte che verrà.

Gli altri componenti della rosa bianconera si sono ritrovati quest’oggi sul terreno del campo C per una seduta svolta ad alta intensità. L’iniziale torello ha fatto da preambolo alla fase successiva, nella quale, a tre a tre, ci si è cimentati in passaggi atti a migliorare la tecnica di ognuno. Dopodiché, i difensori si sono spostati sulle rampe che portano al Settore Ospiti dello Stadio di Cornaredo con il prof. Nicholas Townsend per una serie di scatti e ripresa fisica della durata di un quarto d’ora. Sul prato verde, mister Andrea Manzo ha distribuito molteplici consigli a centrocampisti e attaccanti in vari schemi di avvicinamento alla porta avversaria con susseguente conclusione a rete. Con il cambio della guardia i difensori hanno ascoltato attentamente ciò che il vice Mirko Conte ha avuto da dire loro su come ci si deve muovere in fase di non possesso palla. Conclusa questa parte, la classica partitella ha messo la parola fine definitiva alla seduta.

Da domani, il gruppo bianconero si ritroverà ogni mattina alle ore 10:30 (fino a sabato) con lo scopo di preparare a dovere la trasferta del “Kybunpark” di San Gallo, nella partita valida per la 7a giornata del campionato 2016-2017 di Raiffeisen Super League che sarà trasmessa in diretta sulla televisione nazionale domenica pomeriggio (ore 16:00).