Lugano, a Cornaredo c’è già tanta voglia di San Gallo

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-allenamento-di-mercoledi-02-11-2016Mancano ancora quattro giorni alla prossima partita di campionato, e i ragazzi bianconeri si stanno allenando con un’intensità e una voglia matta di scendere al più presto in campo per dimenticare le due ultime scialbe prestazioni

La seduta di questa mattina ha avuto un leitmotiv un po’ diverso rispetto al solito. Lo staff tecnico ha infatti messo al centro dell’attenzione globale degli esercizi di precisione. Nello specifico si è trattato di passare attraverso varie stazioni – eseguendo slalom tra coni, balzi tra cerchi e ostacoli – per poi concludere con dei passaggi al compagno con i due piedi e di testa. Tutto si è svolto all’interno del cerchio di centrocampo, dunque i giocatori, oltre al miglioramento della propria tecnica, avevano il compito di concentrarsi anche sui movimenti altrui. In seguito, divisi in quattro gruppi e con tre porte a disposizione, ci si è cimentati in una marea di conclusioni verso gli estremi difensori. In questa fase, i giocatori di movimento partivano in coppia e, dopo aver ricevuto palla singolarmente, uno andava al tiro, mentre l’altro porgeva la palla sull’esterno aspettando il cross per andare poi alla conclusione. Nella terza parte dell’allenamento, il gruppo è stato diviso in due squadre e, su campo ridotto, ci si è incontrati in una serie di mini-sfide quattro contro quattro con fasi di difesa e di attacco per entrambi i quartetti. La chiusura si è avuta, come d’abitudine, con la partitella.

La lieta notizia odierna riguarda il ritorno in campo, dopo il terribile spavento di ieri, di Rodrigo Aguirre. L’esterno d’attacco uruguaiano, appiedato per l’incontro di domenica in quanto squalificato, si è unito ai compagni sin dai primi istanti della seduta, mostrando lo spirito combattivo e battagliero che lo contraddistingue. Per contro, Davide Mariani ha svolto la prima ora con il resto della squadra, per poi continuare la sua fase di ripresa differenziata a seguito del dolore muscolare accusato lunedì pomeriggio. Sempre assenti per infortunio Dragan Mihajlovic e Jonathan Sabbatini, il cui impiego contro il San Gallo è, a questo punto, assai improbabile. Contro i biancoverdi confederati, torneranno sicuramente a disposizione Vladimir Golemic e Goran Jozinovic – assenti a Sion per raggiungimento di cartellini gialli – così come Mario Piccinocchi e Fulvio Sulmoni. Quest’ultimo ritroverà certamente il suo posto al centro della difesa bianconera.

La quattordicesima giornata di Raiffeisen Super League si avvicina sempre più e, attendendo con trepidazione di scendere in campo per dimostrare il loro reale valore, i componenti della rosa bianconera continueranno la loro settimana con sedute di allenamento giornaliere, con l’inizio fissato per le ore 10:30.

Leggi anche questi...