Lugano, il Bassecourt come primo ostacolo di Coppa

scritto da Claudio Paronitti

Nel fine settimana si disputano i trentaduesimi di finale della nuova edizione dell’Helvetia Coppa Svizzera

Il Lugano, fresco di prima gioia stagionale mercoledì sera a Losanna, sarà impegnato sul campo del Bassecourt, formazione che milita nel Gruppo 2 di Prima Lega.

La scorsa stagione i giurassiani hanno conquistato l’ultimo posto disponibile – il dodicesimo su quattordici – per la permanenza nella categoria. Al termine hanno racimolato 26 punti in 26 partite (con la facilissima media di 1 punto a incontro), mettendo a segno 44 reti e subendone ben 60. Nella nuova annata, i gialloneri hanno disputato un solo incontro, sabato scorso, pareggiando nella propria casa dello “Stade des Grands-Prés” contro lo Schötz con il risultato finale di 1-1. Una curiosità: l’allenatore è Anthony Sirufo, 48enne ex-difensore francese del Delémont. E proprio nella capitale del Giura i sottocenerini sono giunti ieri direttamente dal Canton Vaud per preparare questo impegno.

È assodato che i primi turni di Coppa (e il debutto in generale) sono tradizionalmente ostici per tutte le squadre di categoria superiore. Quindi, sarà meglio diffidare anche degli svizzero-romandi. L’insidia è dunque sempre dietro l’angolo, anche per questo Lugano europeo. Grazie però alla nuova ventata portata da mister Pierluigi Tami si può guardare a questa competizione con ottimismo. Nell’undici iniziale ticinese sono da prevedere alcuni cambi rispetto alla vittoriosa partita di 48 ore or sono. Così potremmo vedere tra i pali il debutto di Joël Kiassumbua e, in attacco, quello di Carlo Manicone.

L’incontro – come tutti quelli che vedono impegnati le società di Raiffeisen Super League – sarà visibile in live streaming accedendo al sito cupplay.ch a partire dall’orario di inizio, ossia alle 18:30. La particolarità è che si potrà udire l’atmosfera che regnerà allo stadio. Per quel che concerne il Lugano nello specifico, anche il sito Internet della RSI permetterà di visualizzare la partita in diretta con il commento in italiano.

Leggi anche questi...