Lugano, Carlinhos Junior come Rafael da Silva (dal Brasile al Giappone via Ticino)?

scritto da Claudio Paronitti

La data del 31 marzo si sta avvicinando a grandi passi. Entro la fine del mese si deciderà il futuro di Angelo Renzetti alla guida del Lugano

Lascerà? Rimarrà in sella? Troverà un nuovo acquirente? Sono molteplici le domande concernenti il destino della società bianconera. Tutte, però, riguardano un solo attore protagonista, il patron Angelo Renzetti.

L’imprenditore ticinese è da ben nove anni a capo, in solitaria, del club. Finora gli “abboccamenti” da parte di terzi a riguardo di un possibile inserimento nell’assetto societario non sono andati a buon fine. Tante belle parole iniziali, ma poi, a conti fatti, è sempre stato fatto un passo indietro, lasciando così il “Pres” solo.

Con i tempi che corrono è impossibile per Renzetti, come da lui stesso dichiarato, “tirare la carretta” ancora a lungo. Così si è paventata una cessione delle azioni della Società Anonima luganese al magnate russo Leonid Novoselskiy, già a capo del settore giovanile bianconero.

Un passaggio di testimone che, a meno di clamorosi risvolti dell’ultimo minuto, dovrebbe avvenire fra meno di venti giorni. C’è un però in tutta questa vicenda. La notizia è stata riportata dall’edizione odierna del Corriere del Ticino e racconta di una possibilità di permanenza di Renzetti alla testa della società qualora arrivassero delle offerte concrete per uno dei gioielli della rosa.

Nello specifico, si tratta del centravanti brasiliano Carlinhos Junior, il quale potrebbe seguire le orme del suo connazionale Rafael da Silva (anch’egli passato da Lugano, poi trasferitosi in Giappone e, da un anno a questa parte, in Cina) per garantire all’attuale numero uno il denaro necessario per rifiutare, o per meglio dire recedere, il passaggio di consegne del club.

Renzetti ha affermato, sempre allo stesso quotidiano ticinese, di “non aver ricevuto offerte in merito”. Il mercato nel Paese del Sol Levante chiuderà fra due settimane. Curiosamente, nel periodo in cui dovrebbero venir apposte le firme per la cessione definitiva…

Leggi anche questi...