Lugano, Conte: “Siamo sereni, calcio svizzero troppo sottovalutato”

scritto da Riccardo Vassalli

manzo conte mannaIl vice allenatore del Lugano in escusiva per chalcio.com “Siamo sereni, riprenderemo in mano il nostro campionato”

Mirko Conte è uno di noi. Cordiale, gentile e disponibilissimo nel rispondere alla sua prima intervista in esclusiva a chalcio.com. La carriera dell’attuale vice allenatore del Lugano non necessita presentazioni. La grinta agonista è rimasta la stessa di 20 anni fa, la cultura e la dedizione al lavoro pure ” Il duro lavoro, alla fine, pagherà. Siamo sereni per quello che sarà il proseguo di campionato. Sappiamo quanto valiamo e non saranno i danni causati da episodi e buttarci per terra.”

FOCUS VADUZ
La sensazione è che nel fine settimana sarà ancora Conte a sedere sulla panchina bianconera, ma il 42enne preferisce non sbilanciarsi ” È stato inoltrato il ricorso, se ci sarò io col Vaduz dipenderà dall’esito. Ci sono i presupposti, vedremo quale sarà la decisione. Io sono pronto.”

ESORDIO
L’allenatore di Tradate conserva ricordi positivi del suo esordio in Super League al posto dello squalificato Manzo ” Sono state sensazioni piacevoli, positive anche se dispiace per il risultato. Non cambia tantissimo rispetto al mio ruolo di sempre: è chiaro che devi prendere il comando della squadra, devi essere lucido e presente mentalmente per poter dare le indicazioni necessarie ai ragazzi.” Consigli da parte di Manzo? ” Non proprio. C’è un’ ottima collaborazione all’interno del club e di conseguenza so quello che il mister chiede alla squadra. Chiaro che non possiamo essere uno la fotocopia dell’altro. Le idee sono le stesse, ma il carattere è diverso.”

Mirco Conte

LUGANO VIVO
A Lugano la crisi è unicamente di risultati e Mirko concorda con l’idea ” Quello che ci manca è il risultato. Sotto l’aspetto del gioco possiamo ritenerci soddisfatti. Il risultato finale, però, è l’ago della bilancia e questo magari fa calare l’umore. Tuttavia la squadra ha dimostrato di essere viva anche nei momenti di difficoltà e questo è un dato importante da tenere in considerazione.”

“Il campionato di Super League è troppo sottovalutato. Ottima organizzazione e buon livello”

FUTURO
La carriera di Conte però non sarà per sempre etichettata come ‘vice allenatore’ ” Sicuramente il mio obiettivo è guidare una squadra in prima persona. Ho iniziato da poco e queste esperienza da vice saranno un bagaglio non indifferente che mi porterò con me qualora un giorno dovessi allenare una squadra mia.”

SVIZZERA E GIOVANI
L’ultimo capitolo della nostra chiacchierata con Conte tocca il calcio svizzero e i giovani nostrani ” il calcio elvetico, e lo dico spesso, merita più attenzione. Credo sia un campionato troppo sottovalutato: c’è un’ottima organizzazione e anche sotto l’aspetto tecnico-tattico non è inferiore ad altri campionati. I maggiori talenti passano dal Team Ticino e penso che stiano facendo un buon lavoro. Recentemente con noi si sta allenando Guidotti a dimostrazione del fatto che teniamo allo sviluppo dei giovani locali.”

Leggi anche questi...