Lugano, defaticante per gli uni e partitella con l’U21 per gli altri

scritto da Claudio Paronitti

La ripresa odierna ha visto il gruppo bianconero diviso in due tronconi

I titolari dello splendido debutto di domenica a Sion si sono sottoposti a una seduta defaticante, mentre i subentrati e chi non è sceso sul terreno del “Tourbillon” hanno disputato una partitella con la formazione Under 21, nelle cui fila – almeno nella frazione iniziale – hanno trovato spazio anche Francesco Russo e Assan Ceesay. Nella seconda parte entrambi sono tornati con i compagni di allenamento quotidiani, mentre Silvano Schäppi ha aiutato i più giovani bianconeri.

È stata anche l’occasione di vedere all’opera Marc Janko in attacco, il quale è tornato da poco agli allenamenti veri e propri, e David Da Costa tra i pali. Per entrambi, ovviamente, un test non molto probante, ma significativo nel loro percorso di ripresa agonistica.

Per ciò che concerne la sfida, nella prima parte di gara i giocatori della massima categoria, pur con qualche difficoltà di manovra, sono riusciti a trovare il punto del vantaggio proprio allo scadere dei venticinque minuti previsti. In rete è andato il giovane Aziz Salah Binous, che ha ricevuto un colpo di tacco del Cobra prima di infilare Russo con il mancino. In precedenza, è stato Akon Kecskés ad andare vicino al gol per due volte, entrambe di testa.

Nei secondi 25 si vedono più azioni d’attacco. Valon Fazliu va a un passo dal raddoppio, ma Da Costa – che si è unito alla squadra che milita in 2. Lega Interregionale – devia con i pugni. È poi Russo che, con la punta delle dita, spizza in calcio d’angolo la chance più clamorosa creata dalla U21.

Si chiude dunque sull’1-0 il test in famiglia. Mister Guillermo Abascal non può trarre delle indicazioni concrete (dal punto di vista tecnico) da questo incontro, se non il fatto di aver messo un po’ di benzina nelle gambe di chi ne aveva, e ne ha ancora, bisogno.

Domani la rosa bianconera ritroverà il terreno di gioco per la prima sessione collettiva. L’inizio è programmato per le ore 10:00.

Leggi anche questi...