Lugano: e i giovani svizzeri dove sono?

scritto da Pier Luigi Giganti

È uno zero che fa effetto. Guardando le classifiche stilate dalla Swiss Football League sulle titolarizzazioni di giocatori svizzeri under 21 in Super League, colpisce la situazione del Lugano.

Non soltanto i bianconeri sono ultimi in questa speciale graduatoria, ma il club ticinese non ha fatto giocare nemmeno un minuto a calciatori elvetici nati nel 1996 o dopo.

È vero che il Chiasso in Challenge League è in seconda posizione nella stessa classifica grazie principalmente ai giovani provenienti dal Lugano. Abedini, Belometti e Franzese hanno infatti messo insieme 31 presenze che, sommate alle nove di Delli Carri, spingono i rossoblù a tre lunghezze dalla capolista Winterthur.

Praticamente tutte le altre squadre di Super League hanno comunque delle partnership con altri club di categoria minore a cui prestano elementi della propria rosa; ciò non ha però impedito loro di annoverare almeno un giocatore (Zurigo) fino a sei (Lucerna) in questa speciale graduatoria.

Insomma, non c’è spazio a Cornaredo per le giovani speranze locali.

1 commento

Gygax Davide
Gygax Davide 7 Dicembre 2017 - 15:23

Egregio Sig. Giganti, il suo commento sull’utilizzo dei giovani a Lugano è perfetto, ho scritto una mail al direttore generale del Lugano Sig. Manna proprio in questo senso, sottoponendogli il quesito in merito a mio figlio che ha concluso il suo periodo legato alle giovanili del Lugano, chiedendogli come mai un ragazzo classe fine ’97, ex giocatore della U19 del Lugano che nell’autunno scorso negli A1 è stato capocannoniere del campionato con 17 reti in 13 partite (campionato e coppa) e nel campionato di primavera sempre con la U19 del Lugano è stato capocannoniere nel campionato COCA COLA con 10 reti in 11 partite e campionato vinto da neopromossa. Ora a quanto pare il Lugano, dopo aver mandato in prestito parte dei ragazzi, tra i quali mio figlio al FC Paradiso, sembra voglia scartare dalla U21 tutti i ragazzi classe ’97, per quale motivo non è dato a sapere. Diversi di questi ragazzi, non sono inferiori ai giocatori della U21 e alcuni nemmeno a quelli della prima squadra e potrebbero benissimo giostrare e continuare la loro formazione nel Lugano. Ora se questo corrisponde al vero, dove andranno a giocare questi ragazzi? Ho chiesto al direttore di valutare la possibilità di integrare mio figlio nella U21, per quanto fatto con la maglia e per la maglia del Lugano e di fargli fare un periodo di allenamenti a titolo di provino con la prima squadra. Mio figlio ha diverse possibilità di accasarsi ma la volontà è di arrivare al calcio che conta, almeno avere la possibilità di provare, ma a quanto riesco ad intuire a questo livello conta avere i soldi o avere un nome altisonante per avere un minimo di possibilità. A mio modesto parere questo è il modo più sbagliato di fare calcio.
Mi scusi per lo sfogo ma nutro una certa delusione in merito all’atteggiamento della società e dei suoi allenatori (U21 soprattutto)e staff tecnici.
Grazie per l’attenzione prestata, cordiali saluti.
Gygax Davide, Barbengo.

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...