Lugano, giovedì da doppio prima dell’amichevole

scritto da Claudio Paronitti

FC Lugano - allenamento 1° settembre 2016La giornata di oggi è stata caratterizzata da una doppia seduta di allenamento per la rosa del Football Club Lugano

Sul campo C di Cornaredo l’inizio è risultato il medesimo per entrambe le sessioni giornaliere, ossia con il classico torello a farle da padrone.

La mattinata è proseguita poi con un giro palla situazionale (precisione assoluta nei passaggi e triangolazioni varie). Il tutto effettuato a buon ritmo. Dopodiché, il vice Mirko Conte ha preso in consegna i difensori per un esercizio fatto di movimenti coordinati nella fase di possesso della sfera a favore della squadra avversaria. Con mister Andrea Manzo – che pretende da tutti, come ovvio che sia, il massimo impegno – centrocampisti e attaccanti si sono cimentati in schemi di avvicinamento alla porta dai due lati del campo con conseguente tiro verso lo specchio. Finale contraddistinto da quella che è ritornata a essere la consueta partitella (il contrario di quello che accadeva la passata stagione).

Nella seduta del pomeriggio, a seguito di un riscaldamento individuale blando, tutti i componenti della rosa presente hanno provato degli schemi di avvicinamento alla porta, con i difensori pronti a iniziare l’azione e i compagni di squadra che cercavano di rifinirla nel miglior modo possibile tramite triangolazioni, fraseggi e azioni simili. Si è cercato di mettere in pratica gli esercizi allenati e preparati nel corso del mattino. La partitella conclusiva ha fatto da preambolo a una serie finale di tiri dal limite dell’area verso lo specchio della porta.

Oltre ai sei nazionali assenti, all’allenamento odierno non ha partecipato Bálint Vécsei, tenuto precauzionalmente a riposo per un problema a una gamba. Dal canto suo, Mario Piccinocchi ha saltato la seduta pomeridiana a causa di un attacco influenzale.

Ofir Mizrachi, che era stato convocato dalla sua nazionale, si allena regolarmente, in quanto il suo nome faceva parte di una lista allargata di convocati che il ct israeliano, come prevede il regolamento, ha dovuto scremare. Goran Jozinovic, il quale ieri non si è allenato, aveva un permesso per un veloce ritorno in Patria. Giunto nella tarda mattinata di ieri all’aeroporto, non ha potuto allenarsi assieme al resto del gruppo pe ovvi motivi.

La preparazione dei bianconeri – in questa settimana dedicata alle varie selezioni nazionali – continuerà domani nel tardo pomeriggio, quando al “Riva IV” andrà in scena un’amichevole con il Chiasso. L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 17:45.

Leggi anche questi...