Lugano, Immacolata con uno spettatore d’eccezione

scritto da Claudio Paronitti

Per la festività dell’8 dicembre i bianconeri hanno svolto una doppia seduta di allenamento

In vista dell’ultima partita del girone d’andata, in programma domenica alle ore 13:45 al Letzigrund contro il Grasshopper, lo staff tecnico ha sottoposto i propri atleti a due sessioni la cui portata principale è stata la tattica per reparti.

MATTINATA SUL B1 – un bel sole ha scaldato l’oretta mattutina nella quale i giocatori, sul campo laterale B1, sono stati divisi in due tronconi. I difensori hanno seguito alla lettera i consigli dati loro dall’assistente Mirko Conte sui movimenti da adottare nelle fasi di possesso e non possesso palla. Centrocampisti e attaccanti, dal canto loro, hanno lavorato sotto la guida di mister Andrea Manzo in schemi di avvicinamento alla porta (con fraseggi veloci e cross al centro) con conseguente conclusione verso i portieri che si alternavano tra di loro. Al termine, alcuni ragazzi (nello specifico Rodrigo Aguirre, Ezgjan Alioski, Assan Ceesay, Davide Mariani e Andrés Ponce) si sono fermati con il vice allenatore per una serie di tiri.

SOTTO GLI OCCHI DEL “PRES” – il pomeriggio è iniziato con mezz’ora di anticipo rispetto alla tabella fissata. Alle 15 tutti in campo sul terreno principale sotto lo sguardo vigile di uno spettatore d’eccezione: il numero uno del club Angelo Renzetti, che con la sua presenza ha voluto far sentire la vicinanza al gruppo in questo momento difficile dal punto di vista dei risultati e spronarli a dare il massimo (e anche qualcosa di più) per chiudere al meglio l’anno. L’allenamento è consistito in una prima fase tattica (che ha fatto seguito al riscaldamento atletico) in cui si dovevano proporre gli schemi preparati qualche ora prima. La classica partitella ha messo la parola fine alla seduta, durata ben 105 minuti.

ASSENTI E RECUPERATI – alle due sessioni odierne non hanno partecipato Antonini Culina, Lorenzo Rosseti e Jonathan Sabbatini. A questo punto, e a meno di un miracolo sportivo, l’attaccante della nazionale italiana Under 21 non potrà portare il suo apporto alla squadra domenica a Zurigo. Dal canto suo, Goran Jozinovic ha smaltito l’influenza che lo ha bloccato a letto da inizio settimana ed è tornato regolarmente al fianco dei compagni.

SI PROSEGUIRÀ COSÌ – venerdì e sabato sono previsti due ulteriori allenamenti (inizio alle ore 10:00). Sempre domani, al termine della seduta, è prevista la conferenza stampa pre-partita, nella quale tornerà protagonista mister Manzo. Dopodomani, poco dopo mezzogiorno, verrà diramata la lista dei convocati che nello stesso pomeriggio partirà alla volta della Svizzera Interna per l’ultima trasferta di questo 2016.

Leggi anche questi...