Lugano, l’analisi post-Dynamo Kiev: le due facce bianconere nel deserto della fredda serata di San Gallo

scritto da Claudio Paronitti

La seconda serata europea della stagione porta in dote un buon punto alla rosa bianconera, volenterosa nella prima frazione e più remissiva, nonostante una traversa colpita verso la fine, nella ripresa

Nel deserto dell’Arena St. Gallen – solamente 1’281 i presenti nella Svizzera orientale -, i ragazzi guidati da mister Fabio Celestini hanno provato a uscire dalla crisi di risultati in cui si sono immessi da un po’ di tempo a questa parte, tentando di portare una certa pressione ai dirimpettai ucraini, i quali si sono difesi con ordine, rischiando veramente in tre occasioni nell’arco dei novanta minuti. Su due di esse, i giocatori dell’Est sono stati salvati dalla traversa (colpita da Carlinhos Júnior nella prima frazione e da Mijat Marić nella ripresa), mentre sull’altra un intervento prodigioso dell’estremo difensore ha negato la gioia a Marco Aratore, il cui unico spunto è stato il destro a giro che per poco non regala la posta piena ai suoi.

Sull’altra sponda, Noam Baumann è stato nuovamente protagonista con due deviazioni decisive che tolgono le ragnatele dagli angolini bassi (nella prima parte quello sinistro e nella seconda quello destro). Il portierone luganese prova poi a combinare una frittata con un assist con poco senso per capitan Jonathan Sabbatini, riuscendo poi a evitare il peggio con un’ottima copertura al limite dell’area dei sedici metri.

Dalla serata nel deserto europeo i ticinesi portano a casa un buon punto e possono guardare con un po’ più di fiducia al prosieguo della campagna continentale. Ora, però, il focus è riservato solo ed esclusivamente al Sion, l’ultimo avversario del primo «tour de force» autunnale. Al Tourbillon occorrerà una prestazione continua sui novanta minuti e più cinismo sotto porta. La vittoria manca da troppo tempo e un’altra delusione in campionato non verrebbe digerita così facilmente come un «non-successo» in UEFA Europa League.

Leggi anche questi...