Lugano, l’emergenza continua

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-allenamento-di-venerdi-18-11-2016Come se non bastassero le defezioni praticamente già annunciate, nella trasferta di domenica a Lucerna i bianconeri potrebbero fare a meno di altre due pedine fondamentali per il loro scacchiere

I ragazzi in questione sono Bálint Vécsei e Ezgjan Alioski. Se il primo ha corso a parte al fianco di Mario Piccinocchi e Antoine Rey, diverso è il discorso concernente il biondo macedone. Nella partitella conclusiva dell’allenamento odierno, dopo aver gonfiato la rete con un piatto mancino, il 24enne si è infatti accasciato dolorante a terra, rimanendo sul prato sintetico per qualche istante. Subito è scattata l’allerta tra i membri dello staff medico che, dal canto loro, hanno prontamente soccorso “Gianni”. A fatica, e aiutato dai sanitari, si è poi rialzato accomodandosi in panchina e, dopo qualche minuto, ha lasciato il campo sulle sue gambe. Domattina, quando avrà luogo la seduta di rifinitura, se ne saprà di più, e la speranza di tutti è che Alioski abbia abbandonato la sessione solamente in via precauzionale. Per il resto, nessuno degli altri infortunati sarà presente nella lista dei convocati: si tratta di Antonini Culina, Andrés Ponce e Jonathan Sabbatini, oltre ai già citati Piccinocchi e Rey. Come risaputo, non sarà della sfida neppure Fulvio Sulmoni, appiedato per due turni a seguito del rosso diretto comminatogli contro il San Gallo. Insomma, è proprio il caso di affermare che l’emergenza in casa Lugano non finisce mai e si fatica pure a vedere la luce in fondo al tunnel.

E, mentre sul terreno dello sterrato della Gerra si intravvede l’imponente tendone del Circo Knie – che ha iniziato ieri sera i suoi spettacoli e li proporrà sino a domenica – il gruppo si è ritrovato sul campo sintetico per il penultimo allenamento della settimana. In questa seduta ci si è impegnati in un torello di riscaldamento, un giro-palla con movimenti tra coni e cinesini, una fase di recupero atletico e, per concludere, una partitella su campo ridotto dove mister Andrea Manzo – che pure lui sarà squalificato al pari del suo vice Mirko Conte – ha provato la formazione titolare, a questo punto obbligata, che scenderà sul verde della “Swissporarena”. Non è da escludere il debutto assoluto a livello di Super League per uno dei giovanissimi aggregati da qualche giorno alla Prima Squadra: infatti, se Vécsei non dovesse recuperare in tempo, una maglia da titolare verrà messa sulle spalle di uno tra Dusan Cvetkovic (capitano dell’Under 21) e Stefano Guidotti (che gioca nell’Under 18).

Tutto ciò è accaduto in attesa di venire a conoscenza delle decisioni sui ricorsi interposti dalla società bianconera contro gli appiedamenti di allenatore e assistente. Sentenze che dovrebbero giungere, secondo indiscrezioni, entro la serata di venerdì. E più si attendono risposte in merito, più si fa largo il pensiero che tutte le squalifiche verranno confermate in toto. Chissà che sarà della banda bianconera in quel di Lucerna? Come cantava Lucio Battisti nella sua hit evergreen “Con il nastro rosa” lo scopriremo solo vivendo…

Leggi anche questi...