Lugano, obiettivo ritrovare la serenità

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-allenamento-di-martedi-06-12-2016Questa mattina i bianconeri hanno ricominciato ad allenarsi in vista dell’ultima partita dell’anno

Domenica pomeriggio ad attendere la truppa di mister Andrea Manzo ci sarà infatti il Grasshopper di Pierluigi Tami e lo scopo di questa settimana sarà ritrovare lo spirito e la serenità che ha contraddistinto la prima parte di stagione. E, in questo senso, c’è un dato che potrebbe dare la svolta a un gruppo a cui i tre punti mancano da troppo tempo: la rete al 95′ di Davide Mariani si potrebbe paragonare a quella messa a segno da Antonini Culina all’ultimo respiro (93′) il 3 ottobre 2015 a Lucerna. In quell’occasione i bianconeri, reduci da sei partite senza vittorie, riuscirono a strappare un pareggio per 2-2. La sfida successiva, disputata in casa, li vide superare il San Gallo con il chiaro punteggio di 3-1. Di conseguenza, per chiudere il girone d’andata in bellezza, e trascorrere il mese di vacanza che li attende in tutta tranquillità, i ticinesi potrebbero dunque fare affidamento alla cabala.

Per quel che concerne il ritorno in campo, avvenuto nella mattinata odierna, i ragazzi hanno svolto la classica seduta defaticante di questi ultimi tempi. Il riscaldamento si è aperto con il consueto giro-palla a lato dei paletti gialli, posizionati quest’oggi a forma di un quadrato. I passaggi dovevano avvenire con assoluta precisione, attraverso scambi veloci, fraseggi e lanci all’opposto. Dopodiché ci si è divisi in due gruppi: i titolari di domenica hanno corso a ritmo blando per smaltire le tossine accumulate, mentre gli altri hanno elevato la velocità con l’obiettivo di essere pronti per la partitella conclusiva, disputata su campo ridotto.

Da segnalare che, oltre agli infortunati di lungo corso Antonini Culina e Jonathan Sabbatini, stamane sono risultati assenti Goran Jozinovic e Lorenzo Rosseti. Dal canto loro, Mirko Salvi e Bálint Vécsei hanno abbandonato la seduta anzitempo. Per il resto, tutti presenti e a completa disposizione dello staff tecnico. Ricordiamo che non potranno intraprendere la trasferta in terra tigurina gli squalificati Rodrigo Aguirre e Assan Ceesay.

La rosa bianconera ritroverà il campo domani mattina (inizio alle ore 10:00) per il secondo allenamento di quest’ultima settimana, che culminerà con la partita del 18° turno di Raiffeisen Super League, in programma domenica alle ore 13:45 a Zurigo contro il GC.

Leggi anche questi...