Lugano, ok Rosseti-Salvi, ko Ceesay-Crnigoj-Ponce

scritto da Claudio Paronitti

Suddivisione qualificazioni per regione.svgMentre questa mattina i ragazzi che hanno disputato il derby amichevole di ieri contro il Chiasso hanno effettuato una seduta di scarico, e in attesa del debutto di Ezgjan Alioski, previsto per lunedì, altri cinque giocatori bianconeri hanno già partecipato alle sfide delle varie selezioni nazionali, con fortune alterne

La prima nazionale a scendere in campo è stata il Venezuela. Nella tarda serata di giovedì, Andrés Ponce ha seguito i compagni di squadra dalla tribuna dello stadio di Baranquilla, dove la sua “Vinotinto” è stata sconfitta come da pronostico dalla Colombia, andata a segno con James Rodríguez nei recuperi del primo tempo e con Macnelly Torres a otto minuti dal termine. Da segnalare in questa sfida i rigori sbagliati da Carlos Bacca all’81’ e dalla stella del Real Madrid al 94′. La classifica del girone sudamericano valido per le qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018 piange per i venezuelani, essendo ultimi con un solo punto conquistato (quello contro il Perù del 25 marzo scorso) in sette partite. Nella notte su mercoledì (ore 01:00), la selezione di Rafael Dudamel affronterà in casa a Mérida l’Argentina di un certo Lionel Messi, quattro volte Pallone d’Oro, tornato nella “Selección” dopo il momentaneo addio dato al termine dell’ultima Copa América Centenario. Ci sarà posto per “Killer” Ponce (almeno per quel che concerne la panchina)?

Ieri sera, venerdì, è arrivato anche il turno di Lorenzo Rosseti, titolare nell’Italia Under 21 – e in campo per 85′ – che, a Vicenza, ha conquistato un importantissimo pareggio contro la Serbia nelle qualificazioni per gli Europei di Polonia 2017. Al 54′ la punta bianconera si è conquistata il rigore (convertito poi in rete da Alberto Cerri) con il quale gli Azzurrini hanno risposto al vantaggio balcanico di Milan Gajic (difensore del Bordeaux e solamente omonimo del centrocampista che milita nello Young Boys). A due giornate dal termine del gruppo 2, i ragazzi di Luigi Di Biagio possono contare su un vantaggio di 5 punti sulla Slovenia di Domen Crnigoj. La prossima partita, di nuovo in casa, è in programma martedì contro Andorra e verrà disputata a La Spezia.

E proprio la Slovenia non ha saputo approfittare del mezzo passo falso dei vicini di casa serbi, andando incontro a una sconfitta in quel di Waterford contro l’Irlanda. La selezione dei “ragazzi in verde” ha deciso l’incontro negli ultimissimi minuti della sfida (87′ Henry Charsley e 91′ Seán Maguire su rigore). Il centrocampista bianconero è rimasto in campo per tutti i 90′. La nazionale slovena disputerà le sue due ultime partite di qualificazione in trasferta, il 7 ottobre a Kaunas contro la Lituania e l’11 dello stesso mese a Gornji Milanovac contro la Serbia.

Sempre nella serata di ieri, ma questa volta alla “Tissot Arena” di Bienne è scesa in campo pure la nazionale Svizzera Under 21, che ha dominato i pari età del Kazakistan, andando a segno tre volte con Salim Khelifi al 28′, Martin Angha al 41′ ed Edimilson Fernandes al 63′. Il portiere del Lugano Mirko Salvi ha seguito il confronto dalla panchina, dato che il titolare dei giovani rossocrociati è l’estremo difensore dello Young Boys Yvon Mvogo. Con questa vittoria, i ragazzi guidati in panchina da Heinz Moser hanno raggiunto al primo posto l’Inghilterra a quota 11 punti, ma hanno anche disputato una partita in più. Martedì è in programma la trasferta in Bosnia, a Sarajevo, e gli elvetici avranno il compito di confermare quanto di buono mostrato contro i kazaki per sperare di entrare a far parte almeno nella cerchia delle migliori seconde di ogni girone.

Questo pomeriggio è stato poi il turno del Gambia, già matematicamente eliminato nella corsa per un posto alla Coppa d’Africa che si disputerà in Gabon dal 14 gennaio al 5 febbraio 2017. A Limbe, in una partita più dal sapore amichevole che altro, il Camerun, già qualificato con un turno d’anticipo per la fase finale della rassegna continentale, ha sconfitto la selezione degli “Scorpioni” con un netto 2-0, frutto delle reti messe a segno da Benjamin Moukandjo al 35′ su calcio di rigore e da Karl Ekambi al 53′. L’esterno d’attacco bianconero Assan Ceesay è rimasto in campo per l’intera durata dell’incontro, giocato sotto un diluvio torrenziale. La selezione gambiana ha chiuso il girone M all’ultimo posto con due soli punti conquistati in sei sfide giocate.

Lunedì, infine, arriverà finalmente il turno di Ezgjan Alioski. Con la sua Macedonia, il terzino inventato esterno alto (che ha anche la nazionalità svizzera), affronterà a Scutari l’Albania nella prima giornata di qualificazione ai Mondiali di Russia 2018 (gruppo G). Questa sarà una sfida particolare per il biondo bomber, in quanto potrebbe trovarsi di fronte l’ex compagno di squadra, ora all’Empoli, Frédéric Veseli.

Leggi anche questi...