Lugano, ostacolo superato come previsto, ma con qualche patema di troppo

scritto da Claudio Paronitti

Il Lugano ha superato il secondo turno principale dell’Helvetia Coppa Svizzera, battendo con il minimo scarto gli Azzurri 90 LS

Diciamolo subito, la vittoria degli uomini di Guillermo Abascal non fa una grinza, pur essendo arrivata con qualche patema d’animo di troppo, specialmente negli ultimi venti minuti di gioco, nel corso dei quali i padroni di casa hanno tentato il tutto per tutto, trovando in Noam Baumann un muro invalicabile.

L’estremo difensore bianconero – inoperoso per più di un’ora – si è distinto per attenzione assoluta nell’evitare il peggio ai suoi compagni, che, pur controllando la sfida, non sono stati capaci a scrivere la parola fine con un certo anticipo.

Ridisegnati in difesa, con Eloge Yao sulla destra, il rientrante Fulvio Sulmoni al centro e Stanley Amuzie a sinistra, i luganesi hanno messo con le spalle al muro i vodesi sin dai primi minuti. Il gol di capitan Jonathan Sabbatini dopo appena 5 minuti è stata la logica conseguenza dell’ottimo approccio alla partita.

Con un regista come Miroslav Čovilo che blocca tutte le offensive degli avversari, per gli elementi del reparto offensivo risulta più semplice provare a interloquire tra di loro. I più in palla sono stati Fulvio Sulmoni, Domen Črnigoj (che ha giocato solo i primi 45′) e Alexander Gerndt, autore dell’assist decisivo.

In ombra, invece, Marc Janko, la cui presenza sembra più ingombrante che altro, e Mattia Bottani. Il numero 10 vorrebbe aiutare i compagni, ma la condizione fisica è quella che è. E, malgrado la buona volontà, si incarta spesso sul più bello. Solo giocando con una certa continuità riuscirà a ritrovare le giuste sensazioni.

A questo stadio della Coppa, però, l’importante è superare il turno. Come si raggiunge l’obiettivo è relativo. L’aspetto confortante è che nessuno dei ragazzi è uscito infortunato. Il tecnico iberico potrà così contare su tutta la rosa a sua disposizione per il tour de force che attende i sottocenerini nelle prossime settimane.

Leggi anche questi...