Lugano, i problemi non possono più essere mascherati

scritto da Claudio Paronitti

Dieci reti subite nelle ultime tre uscite sono decisamente troppe. Per tutti. Per il Lugano ancora di più

Se nelle prime partite del corrente anno i bianconeri si sono messi in luce per una difesa arcigna che lasciava esclusivamente le briciole agli avversari, contro San Gallo, Young Boys e Zurigo i ragazzi di mister Pierluigi Tami si sono resi (ahi loro) protagonisti in negativo di prestazioni (o, meglio, di momenti) da codice penale che hanno influito sul rendimento fino a far quasi sprofondare tutte le certezze acquisite sinora.

Tra un giocatore (Davide Mariani) che, agli occhi di molti, pare aver perso la bussola, e un altro (Alexander Gerndt) che ha faticato moltissimo a procurarsi qualche chance per bucare la rete avversaria, le difficoltà incontrate negli ultimi 180 minuti dai sottocenerini vengono riscontrate nella colonna delle reti subite: ben 10 al cospetto di solamente 2 messe a segno. Una differenza reti di -8, non un bel segnale.

Certo, c’è chi sta peggio (il milionario Losanna), ma guardare in casa d’altri in questo particolare momento è parecchio rischioso e porta ancora più insicurezza. Un fattore che i ticinesi farebbero volentieri a meno. L’unica soddisfazione (se così la vogliamo chiamare) è stata la reazione avuta quando il risultato era già compromesso. È stato per contro, come affermato da capitan Jonathan Sabbatini ai microfoni di “Teleclub”, l’atteggiamento iniziale a penalizzare la partita dei luganesi.

Reazione, dicevamo. Reazione che ha portato alla creazione di qualche (nitida) occasione non sfruttata e nulla più. Quando vanno sotto nel punteggio, i bianconeri non riescono a ribaltare l’esito dell’incontro contro qualsiasi avversario. Ora come ora, servirà non abbattersi e pensare positivo. Per evitare la ripetizione dello spregiudicato mese di settembre dello scorso anno occorrerà tornare a svolgere il proprio compito in maniera diligente, giocando da squadra compatta, come è stato il caso della serie di vittorie senza subire reti.

Leggi anche questi...