Lugano, Tami: “L’YB è completo, noi dovremo essere perfetti”

scritto da Claudio Paronitti

L’improba e affascinante sfida alla capolista Young Boys si avvicina a grandi passi e mister Pierluigi Tami fa il punto della situazione a poco più di 48 ore dall’inizio del match

Ecco le sue dichiarazioni nella consueta conferenza stampa del venerdì:

“La prestazione di domenica, pur non essendo grande, è stata corretta. Ma con le sbavature avute non potevamo pensare di conquistare punti. Sbavature che non dovranno esserci contro una squadra fortissima come l’YB”.

“Rouiller e Sabbatini tornano dalla squalifica, per contro Vécsei è squalificato. Ledesma sta tornando. Il grosso punto interrogativo riguarda Piccinocchi e Daprelà. Anche Guidotti è a rischio”.

“Non credo che la sconfitta di San Gallo sia frutto del fatto che stavamo ‘volando alto’. Eravamo già con i piedi per terra. Subire tre gol ha fatto sì male per il modo in cui abbiamo permesso ai biancoverdi di segnare”.

“Da Costa? Non avevo tante cose da dire a lui. È stato preso per esperienza che abbiamo bisogno di vedere sul campo e nello spogliatoio. David è importante per noi. Nel calcio gli errori ci saranno sempre. Io accetto però se si è attivi, se si arriva molli e passivi no. La fiducia in David per domenica è confermata. Non si tratta di metterlo in discussione come portiere. Ma la colpa non è solo sua: anche altri elementi avrebbero dovuto prendersi delle responsabilità”.

“L’YB è la squadra che fisicamente sta massacrando tutti. Dal punto di vista tattico è facile leggere il loro gioco. Hanno un potenziale offensivo molto importante. In difesa possono permettersi di giocare palla già dalla ripresa del gioco. Davanti, invece, hanno fisicità, velocità e tecnica: sono completi. Per batterli devi fare la partita perfetta. Hanno sì dei punti deboli, ma per approfittarne devi avete atout importanti”.

“Dobbiamo metterla sul gioco. Se la mettiamo sul fisico, la perdiamo in partenza. Dovremo contrattaccare quando servirà, ma anche avere un buon palleggio”.

“Janko? Si è allenato tutta la settimana, sta bene. Ha bisogno come il pane di trovare le sensazioni migliori. Non so se giocherà dall’inizio, ma potrà essere importante anche a gara in corso”.

“Del pari, inizialmente, non mi accontento. Semmai a gara in corso. Anche un punto è positivo, ma non si va in campo per pareggiare”.

“Al momento ci mancano tanti centrocampisti: siamo contati. E questo è un problema. È un periodo in cui il lavoro si inceppa a causa, appunto, di squalifiche e acciacchi vari”.

“Nella distribuzione dei cartellino vedo sempre due pesi e due misure. Domenica Vécsei ha preso, giustamente, il giallo. Ma Ben Khalifa, per un fallo da rosso sullo stesso Bálint, non è stato nemmeno redarguito. Mi dà fastidio questa disparità di trattamento”.

Leggi anche questi...