Lugano, tattica elevata al quadrato

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-allenamento-di-giovedi-01-12-2016-mattinaPer il secondo giorno consecutivo il gruppo bianconero ha effettuato una doppia seduta di allenamento, basata quest’oggi quasi interamente sulla parte tattica

I sicuri assenti per la fondamentale sfida di domenica pomeriggio contro il Thun, distante un solo punto in classifica, sono gli infortunati Antonini Culina, Jonathan Sabbatini e Bálint Vécsei, nonché lo squalificato Rodrigo Aguirre. Per il resto vi sono da segnalare un paio di acciaccati (Lorenzo Rosseti e Orlando Urbano), le cui condizioni verranno valutate nelle prossime ore. Gli altri componenti della rosa sono a disposizione e quindi arruolabili.

GLI EVENTI DELLA MATTINA – come già accaduto ieri, i ragazzi hanno inizialmente svolto una parte atletica per riscaldare al meglio la muscolazione del corpo. Tutto ciò che concerne la preparazione del fisico viene eseguita sotto gli occhi del prof. Nicholas Townsend, che ogni giorno allestisce il programma più utile ai calciatori per lo svolgimento delle successive fasi della sessione. Terminato questo abbondante minutaggio, il vice Mirko Conte ha preso in consegna i difensori e ha mostrato loro i movimenti coordinati da adottare in fase di possesso e non possesso palla. Nell’altra metà del campo B1 mister Andrea Manzo ha dispensato consigli utili a centrocampisti e attaccanti attraverso schemi di avvicinamento alla porta con conseguente tiro verso l’estremo difensore. Alla fine della seduta, alcuni giocatori si sono fermati per una serie di conclusioni nello specchio.

fc-lugano-allenamento-di-giovedi-01-12-2016-pomeriggioGLI EVENTI DEL POMERIGGIO – alle 15 ci si è trasferiti sul terreno principale per mettere in atto le situazioni provate qualche ora prima. I giocatori hanno seguito attentamente le disposizioni date loro dall’allenatore per proporre trame di gioco ideali a mettere in ambasce i prossimi avversari. È continuata in questo modo la sessione, durata un’ottantina di minuti circa, per poi concludersi con una partitella disputata su una metà campo e con squadre miste.

IL PROSIEGUO – i ragazzi bianconeri ritroveranno il terreno di gioco sia domani che sabato per le ultime due sedute prima della 17a giornata di campionato. L’inizio è stato fissato per le 10:00.

CONFERENZA STAMPA CONFERMATA – la società bianconera ha confermato che domani alle 12:30, al termine del penultimo allenamento settimanale, avverrà la consueta conferenza stampa pre-partita.

Leggi anche questi...