Lugano-Thun, le ultime dai due fronti

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-fc-thun

Domani nel primo pomeriggio a Cornaredo andrà in scena la “partita della paura” tra due formazioni divise in classifica da un sol punto

Su sponda bianconera, l’assistente allenatore Mirko Conte – che per via della “sospensiva” darà indicazioni ai giocatori dalla panchina – ha piena fiducia nei suoi ragazzi, a digiuno di vittorie dal lontano 22 settembre scorso (successo casalingo per 2-0 contro il Grasshopper), tanto da affermare nella settimanale conferenza stampa di ieri che il Lugano ha l’obbligo di «fare risultato a qualsiasi costo». Dall’altra parte, il tecnico del Thun, il lussemburghese Jeff Saibene, cerca invece di togliere un po’ di pressione ai suoi asserendo che «in casa propria i bianconera sono molto forti e che le partite in Ticino sono sempre delicate per tutti».

Le ultime notizie parlano di alcune defezioni per entrambe le compagini: tra i ticinesi, oltre al lungodegente Jonathan Sabbatini, mancherà pure Lorenzo Rosseti, non al meglio della condizione. Con loro sarà assente Rodrigo Aguirre, il cui girone d’andata è già terminato a seguito dell’espulsione rimediata sei giorni or sono a Vaduz costatagli due turni di sospensione. Ritorna però dalla squalifica il centrale Fulvio Sulmoni. Dal canto loro, i biancorossi dell’Oberland Bernese arriveranno in serata sulle rive del Ceresio e intraprenderanno la trasferta senza gli infortunati Nelson Ferreira, Enrico Schirinzi e Lotem Zino; ci sarà invece il terzino Marco Bürki, che ha recuperato dal problema al ginocchio, mentre saranno da valutare fino all’ultimo le condizioni del portiere Guillaume Faivre.

Passando agli avvenimenti sul prato verde, questa mattina la rosa bianconera ha svolto la seduta di rifinitura. Come accade abitualmente, l’attenzione è stata posta su movimenti tattici e situazioni da palle ferme. Al termine, lo staff tecnico ha diramato la lista dei convocati. Da notare la presenza di Bálint Vécsei, ristabilitosi dalla distorsione accusata a metà settimana.

Di seguito i 18 giocatori che avranno a che fare con i colleghi bernesi:

Portieri (2) – Francesco Russo, Mirko Salvi;

Difensori (7) – Vladimir Golemic, Goran Jozinovic, Dragan Mihajlovic, Marco Padalino, Steve Rouiller, Fulvio Sulmoni, Orlando Urbano;

Centrocampisti (5) – Domen Crnigoj, Davide Mariani, Mario Piccinocchi, Antoine Rey, Bálint Vécsei;

Attaccanti (4) – Ezgjan Alioski, Assan Ceesay, Ofir Mizrachi, Andrés Ponce;

Squalificati (1) – Rodrigo Aguirre;

Infortunati (3) – Antonini Culina, Lorenzo Rosseti, Jonathan Sabbatini.

La formazione iniziale dovrebbe essere riproposta con il modulo 4-4-2 e con i seguenti interpreti: Salvi – Mihajlovic, Sulmoni, Golemic, Jozinovic – Crnigoj, Piccinocchi, Rey, Mariani – Alioski, Ponce.

Dirigerà l’incontro Nikolaj Hänni, coadiuvato dagli assistenti Marco Zürcher e Markus Räber; il quarto uomo sarà Luca Gut.

Infine, segnaliamo che, su richiesta di FIFA e SFL, su tutti i campi di Raiffeisen Super League e Brack.ch Challenge League, anche a Cornaredo verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’immane tragedia aerea in Colombia che ha devastato la società brasiliana della Chapecoense. Il Lugano comunica altresì che al momento di cordoglio verrà unito il nome di Donato Tettamanti, portiere bianconero nelle stagioni 1956-1959, recentemente scomparso.

Leggi anche questi...