Lugano, tra possesso palla e movimenti sincronizzati

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-allenamento-di-venerdi-30-09-2016Penultima seduta per la rosa bianconera, ritrovatasi questa mattina sul campo B1 per affinare i movimenti di squadra da attuare domenica pomeriggio in quel della “Pontaise”

Il preambolo della sessione lo si è avuto con il tradizionale torello. Tutti presenti – e quindi a completa disposizione dello staff tecnico – questo venerdì, ad eccezione di Marco Padalino, che sta curando la botta subita nel corso dell’allenamento di tre giorni fa. La parte tattica ha avuto un ruolo centrale nelle spiegazioni che mister Andrea Manzo ha sciorinato ai suoi. Il tecnico veneziano si è soffermato a dare preziosi consigli ai ragazzi su come muoversi “in coro” in situazioni di possesso palla avversario e possesso palla proprio. Questa fase ha riguardato una bella fetta di seduta.

Dopodiché ci si è cimentati in una partitella a una porta sola, con l’obiettivo di andare al tiro con regolarità. Non sono mancati, come sempre d’altronde, numerosi incoraggiamenti da parte dello staff. In seguito, ci si è concentrati in schemi di avvicinamento alla porta. Mentre il finale ha riguardato, per chi si è fermato, una serie di conclusioni verso i portieri, che si sono alternati tra di loro.

Il gruppo bianconero tornerà sul prato verde di Cornaredo per la seduta di rifinitura domani mattina, con l’inizio fissato per le ore 10:30. Al termine, l’allenatore diramerà la lista dei convocati, i quali partiranno nel primo pomeriggio in direzione della Svizzera francese, dove soggiorneranno in attesa del big-match di domenica contro il Losanna.

Leggi anche questi...