Lugano, un mercoledì quasi al completo

scritto da Claudio Paronitti

FC Lugano - allenamento di mercoledì 07.09.2016Primo dei quattro allenamenti mattutini settimanali per la rosa bianconera, alla quale mancano ancora un paio di elementi per dirsi completa

Dopo i ritorni di Assan Ceesay e Domen Crnigoj di ieri, quest’oggi sono rientrati altri due ragazzi resisi protagonisti con le rispettive selezioni nazionali, vale a dire Ezgjan Alioski (anche se non si è allenato, essendo sbarcato all’aeroporto di Malpensa alle 9 in provenienza dall’Albania) e Lorenzo Rosseti (che ieri sera ha disputato gli ultimi venticinque minuti della sfida vinta dall’Italia Under 21 contro Andorra per 3-0 e nel corso della quale ha colpito due traverse). E proprio l’attaccante scuola Juventus ha effettuato, assieme a Bálint Vécsei, un allenamento specifico di pura ripresa atletica. Quanto al biondo bomber svizzero-macedone si è limitato a seguire “in civile” i suoi colleghi e a realizzare un servizio per la rivista confederata “Schweizer Illustrierte” che uscirà con il numero di questo venerdì.

Passando alla seduta vera e propria, il gruppo ha iniziato il palleggio con il tradizionale torello, cui ha fatto seguito una fase di precisione nei passaggi con i paletti gialli posti a forma di rombo. La seconda parte, molto corposa, ha interessato invece una serie di partitelle disputate a quattro contro quattro. La particolarità si è notata nel fatto che questo tipo di esercizio è stato effettuato con la possibilità di utilizzare le sponde di altri quattro compagni posizionati nella parte d’attacco del mini-campo. Nel corso di questa fase vi è stata una piccola, ma incisiva, sfuriata di mister Andrea Manzo nei confronti di Goran Jozinovic, reo di essersi lamentato un po’ troppo nei confronti di alcuni compagni.

La settimana dei bianconeri continuerà domani mattina, sempre con ritrovo alle ore 10:30 sul campo, per la quarta seduta di questa settimana, alla quale dovrebbe partecipare pure Mirko Salvi, convocato dalla Svizzera Under 21 per le due partite di qualificazione agli Europei di Polonia 2017, ma non utilizzato né contro il Kazakistan né contro la Bosnia.

L’attaccante venezuelano Andrés Ponce, in panchina per tutti i 90′ nel match pareggiato 2-2 contro l’Argentina dopo la tribuna della partita precedente in Colombia, dovrà chiaramente smaltire il fuso orario e dovrebbe tornare a completa disposizione dello staff tecnico se non domani, venerdì.

Leggi anche questi...