Lugano, una squadra e poco più per l’ultima seduta settimanale

scritto da Claudio Paronitti

fc-lugano-allenamento-di-venerdi-07-10-2016Archiviata la sconfitta di rigore patita nell’amichevole di ieri pomeriggio contro l’Inter, i ragazzi della rosa bianconera si sono ritrovati questa mattina alle 11 per l’ultimo allenamento della settimana

Come da consuetudine, è stato il campo B1 a fare da cornice alla sessione svolta del gruppo di mister Andrea Manzo. Sono scesi sul terreno di gioco 13 giocatori di movimento. Erano infatti assenti per vari motivi Dragan Mihajlovic, Mario Piccinocchi e Ofir Mizrachi, oltre ai giovani che abitualmente disputano il campionato con la formazione Under 21.

Il menù odierno ha riguardato, dopo il tradizionale torello, una fase di miglioramento della tecnica. Con quattro paletti gialli posizionati a forma di quadrato, si è cominciata una parte dove l’obiettivo era far girare il pallone ai lati del quadrilatero nella maniera più precisa possibile. Poi, su indicazioni del vice-allenatore Mirko Conte, si sono eseguiti degli uno-due ristretti e dei fraseggi con lanci all’angolo opposto. Terminato questo esercizio, ci si è divisi in due tronconi per una parte atletica fatta di corsa su tutta la lunghezza del prato verde. Chiusura dedicata alla partitella.

Lo staff tecnico ha concesso ai propri atleti il fine settimana libero: li rivedrà lunedì pomeriggio alle ore 15:30, quando si inizierà a preparare minuziosamente la doppia sfida casalinga contro Young Boys (domenica 16 ottobre) e Basilea (sabato 22 ottobre).

Per quel che concerne i calciatori bianconeri convocati nelle rispettive selezioni nazionali, sono già due ad aver disputato i loro incontri. Ieri sera, al “Philip II of Macedon National Stadium” di Skopje, la Macedonia di Ezgjan Alioski (in campo per tutta la durata dell’incontro) è uscita sconfitta 2-1 per mano di Israele nel match valido per la seconda giornata delle qualificazioni ai Mondiali di Russia 2018. Dopo due partite, la nazionale balcanica è ancora a secco di punti. Domenica alle 20:45 affronterà, nuovamente in casa e nel medesimo impianto, l’Italia.

Nella notte, invece, il Venezuela di Andrés Ponce (in panchina per l’intera partita) ha subito una sonora sconfitta per 3-0 a Montevideo contro l’Uruguay. Alla conclusione del girone d’andata, con due soli punti conquistati in nove partite, la “Vinotinto” occupa l’ultima posizione in classifica del raggruppamento sudamericano. Mercoledì (alle 2:30 della notte, ora svizzera) all'”Estadio Metropolitano” di Merida avrà luogo la sfida al Brasile, già uscito vincitore nel primo match tra le due squadre (3-1) disputato lo scorso 13 ottobre in terra verdeoro.

Dei tre ragazzi convocati nelle loro Under 21, due calcheranno il terreno di gioco nel tardo pomeriggio di oggi: Domen Crnigoj (Slovenia) sarà impegnato alle 17:30 al “Darius and Girėnas Stadium” di Kaunas, in Lituania, nel penultimo appuntamento della sua selezione valido per le qualificazioni agli Europei di Polonia 2017, mentre Mirko Salvi (Svizzera) giocherà al “Marienlyst Stadion” di Drammen, in Norvegia (inizio alle 18:30), per assicurarsi un posto tra le migliori quattro seconde dei vari gironi. Lorenzo Rosseti (Italia), dal canto suo, dovrà attendere le 17 di martedì 11, pure lui in Lituania e nello stesso stadio del compagno di squadra in bianconero, per assaporare di nuovo il gusto di scendere in campo.

Leggi anche questi...