Lugano-Vaduz: I precedenti

scritto da Riccardo Vassalli

panchine luganoL’anno scorso si sono fatte la corsa una con l’altra lottando per la salvezza, perchè nessuno si aspettava la clamorosa retrocessione dello Zurigo. Invece, fortunatamente, Lugano e Vaduz hanno mantenuto un posto in Super League. I bianconeri tornano in campo dopo l’entusiasmante vittoria ottenuta allo Stade de Suisse contro lo YB, tornano davanti al proprio pubblico che ha sempre più voglia di divertirsi. Torna, per la prima volta, senza il figlio della città Mattia Bottani, ceduto in questa settimana al Wil.

I precedenti

Tanti i precedenti tra le due formazioni: ben 26 scontri. Il bilancio indica il Vaduz avanti con 1o vittorie, ma il Lugano conta solamente una vittoria in meno e questo fine settimana ha l’occasione di pareggiare i conti. I pareggi, di conseguenza, sono 7. La prima sfida tra le due si è disputata in Challenge League il 14 novembre 2004, 15a giornata, e ha visto trionfare per 0:1 la squadra del principato. L’ultima invece si è giocata lo scorso 22 maggio con le due squadre che si annullarono a vicenda.

Coincidenza

Pura casualità, ma anche nella scorsa edizione di Super League Lugano e Vaduz si sfidarono alla terza giornata, sempre con i ticinesi primi ospitanti. Il 2 agosto scorso è anche la data dell’ultima vittoria luganese sul Vaduz, poi una sconfitta e due pareggi.

Età media

Le due formazioni si equivalgono anche sull’età media della squadra. Il Lugano 25,5 e il Vaduz 25,4. I giocatori più anziani della truppa di Andrea Manzo sono Russo(34), Padalino (32), Urbano (32), mentre i più giovani: Ponce(19)e Crinigoj (20). Tra le fila del Vaduz i più anziani sono portiere e capitano: Jehle e Burgmeier, entrambi 34enni. Aldin Turkes, appena sbarcato dallo Zurigo, è il più giovane elemento in rosa con i suoi 20 anni.