Lugano-Young Boys, tutto pronto per una doppia festa… coi fiocchi

scritto da Claudio Paronitti

Il 29 luglio 2018 verrà ricordato negli annali come il giorno della festa dei 110 anni dalla fondazione del Football Club Lugano

Sarà anche l’occasione di vedere all’opera i calciatori bianconeri. La seconda giornata di Raiffeisen Super League, infatti, propone lo scontro tra Lugano e Young Boys. Nel Sottoceneri si sogna una doppia festa… coi fiocchi.

Diciamocelo subito: fare lo sgambetto ai campioni nazionali in carica non sarà compito semplice, tutt’altro. Soprattutto se facciamo il confronto con le quattro sfide della scorsa stagione, tutte vinte – anche abbastanza nettamente – dalla squadra della capitale federale.

Ogni stagione, però, è diversa. Con i cambiamenti attuati e in atto, le società cercano di rinforzare la propria rosa, scegliendo gli elementi giusti da inserire in essa, così da mettere in difficoltà i vari avversari.

Fin qui, il mercato estivo di bianconeri e gialloneri è stato “al ribasso”. I ticinesi, come ogni anno, devono fare di necessità virtù: entra un calciatore solo se ne esce un altro prima. Questa, in sintesi, la politica del club, costretto a operare sul mercato con il budget più basso dell’intera Raiffeisen Super League. Se non è un miracolo sportivo riuscire a mantenere il posto nella massima categoria per quattro anni filati poco ci manca.

I bernesi, invece, hanno avuto il merito di non stravolgere la squadra. Sono riusciti a tenere gente come Guillaume Hoarau, Miralem Sulejmani e Roger Assalé. Certo, hanno perso Kasim Nuhu – venduto all’Hoffenheim -, ma si sono adeguati acquistando Mohamed Ali Camara. L’addio del tecnico Adi Hütter non è stato poi così traumatico come ci si poteva attendere. Gerardo Seoane, che ha preso in mano le redini del gruppo, è un allenatore preparato che ha fatto la gavetta e che è stato ricompensato con un ingaggio importante in quel di Berna.

La giornata di festa (in tutti i sensi) inizierà con la maccheronata offerta ai presenti e proseguirà con le varie iniziative proposte (CLICCA QUI per conoscere tutti i dettagli).

Leggi anche questi...