Lugano-Zurigo, vincere per chiudere positivamente la stagione

scritto da Claudio Paronitti

Domani sera alle ore 19:00 andrà in scena l’ultimo atto della stagione 2017-2018 di Raiffeisen Super League. A Cornaredo si sfideranno Lugano e Zurigo

Come riferito inizialmente in conferenza stampa dal tecnico bianconero Guillermo Abascal, “senza vere ambizioni di classifica le partite sono più complicate”. È proprio quello che accadrà sulle rive del Ceresio. Sia su sponda ticinese, che su quella figurina. Sì, perché anche i biancoblù sono sicuri di terminare il campionato al quarto posto. Non possono più raggiungere il Lucerna terzo e, di riflesso, la differenza reti nei confronti del San Gallo (che potrebbe pareggiare i punti dell’FCZ) è troppo ampia per un eventuale sorpasso.

Si potrebbe assistere dunque a una specie di match amichevole, se non fosse altro per il fatto che, paradossalmente, ci si gioca tanto: dignità e credibilità (personale e societaria) e futuro (personale). Di fronte ai propri tifosi, i giocatori del Lugano vogliono dimostrare che il raggiungimento dell’obiettivo stagionale non è stato casuale. Ecco il motivo per cui entra in gioco la credibilità di un gruppo coeso, che non ha mai fatto mancare questo aspetto.

Certo, è sotto gli occhi di tutti che qualche prestazione non è stata all’altezza della situazione. Non dobbiamo però dimenticare che nell’annata che sta per volgere al termine i sottocenerini hanno assaporato (per la prima volta dopo una quindicina d’anni di assenza) il palcoscenico europeo, difendendosi con onore e rischiando la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.

Una competizione continentale che, a partire dai preliminari di luglio, toccherà al prossimo contraente dei luganesi. Anche la banda guidata in panchina dall’ex Ludovic Magnin non ha nulla da chiedere alla propria stagione. Con tutti gli elementi citati, potremmo dunque assistere a un incontro piacevole, in cui le due squadre si affronteranno a viso aperto, senza se e senza ma. D’altronde, ne va della loro dignità e credibilità.

Leggi anche questi...