Memorial Nicola Soldini: 17^ Edizione 12-13 Giugno 2010

scritto da Davide Perego

Il comitato del raggruppamento Allievi Castello-Coldrerio, con l’appoggio della famiglia Soldini, decide di ricordare con una semplice, ma significativa manifestazione sportiva, il figlio Nicola, già apprezzato giocatore della sezione giovanile, scomparso prematuramente a seguito di un incidente stradale.
Il torneo si svolge in due giornate sui campi di Coldrerio e Castello. Si possono ammirare giovani talentuosi giocatori provenienti da tutta la Svizzera, dalla vicina Italia e, in alcune occasioni, dal resto dell’Europa. Piccoli atleti che, un giorno, potrebbero diventare famosi calciatori.
Sana rivalità, ma soprattutto cordialità e amicizia, per ricordare tutti insieme e mantenere sempre vivo il ricordo di Nicola.

La storia

Sui 2 campi del mendrisiotto nelle 16 edizioni passate sono passati diversi giocatori di talento. A tal proposito è opportuno citare come nel 2007 il premio di miglior giocatore sia stato assegnato a Haris Seferovic, oggi attaccante della Fiorentina e campione del Mondo U17.
Anche a livello di estremi difensori il torneo può fregiarsi di aver premiato dei grandissimi talenti: nel lontano 2001 un giovanissimo Yan Sommer, oggi al GC Zurigo, si accaparrò il premio di miglior portiere. Nel 2007 è invece stato il turno di Joel Kiassumbua, anche lui facente parte della spedizione in Ghana della nazionale rossocrociata campione del mondo U17.
Da segnalare anche la partecipazione di uno dei giocatori più rappresentativi dell’attuale selezione maggiore rossocrociata: quel Valon Behrami cresciuto nella nostra regione e che nel calcio ha trovato la sua completa realizzazione!

Leggi anche questi...