Minotti presenta il Giubiasco: ” Motivati a fare bene”

scritto da Riccardo Vassalli

minottiLa seconda giornata di Seconda Lega si aprirà questa sera con il derby momò tra Rancate e Novazzano. Il turno si proterrà fino alla giornata di domenica. Domani sera, invece, andrà in scena il Giubiasco di mister Mattia Casarotti. I biancorossi ospiteranno il Malcantone 1, vittorioso la scorsa settimana ai danni del Minusio. In attesa della sfida, abbiamo scambiato due parole con Pietro Minotti, uno dei punti del motivato Giubiasco.

Pietro, il pareggio di settimana scorsa contro il Collina deve essere visto come un punto guadagnato o due punti lasciati lì?

” Considerando l’andamento della partita direi che per noi è un buon punto. Se da una parte è vero che dopo il vantaggio iniziale abbiamo avuto alcune nitide occasioni per raddoppiare che non sono state sfruttate bene, d’altra parte bisogna però riconoscere che di fronte abbiamo trovato una squadra molto bene organizzata e che ha giocato un’ottima partita e che di certo non meritava la sconfitta. Quindi tutto sommato penso che il pareggio sia il risultato più corretto.”

Se dovresti alzare la paletta per dare un voto al Giubiasco di Collina, quale voto daresti?

” Una sufficienza piena. Il Giubiasco visto all’esordio è ancora lontano dalla forma ideale, ma è normale che sia così. Sfido chiunque a trovare una squadra che sia già al 100% del potenziale alla prima giornata di campionato. Abbiamo faticato più del previsto in fase di impostazione, merito anche del Collina che ci ha subito messo sotto pressione; nonostante ciò abbiamo avuto più occasioni limpide noi, questo dimostra che anche in una giornata non proprio perfetta riusciamo comunque sempre ad essere pericolosi. Inoltre da segnalare l’ottima attitudine di tutti i giocatori, caratteristica fondamentale per il nostro gruppo.”

Che importanza ha avuto la partenze di Mele, vostro bomber la scorsa stagione?

” Sapevamo che sostituire Mele sarebbe stata un’ impresa difficile. L’apporto in termini di reti di Daniel nella scorsa stagione è stato qualcosa di incredibile, ed eravamo perfettamente coscienti che difficilmente avremmo trovato un ragazzo in grado di garantire il suo numero di gol. Poi si sa, gli attaccanti bravi in seconda sono difficili da prendere, e quindi la società, continuando a seguire la politica di formazione intrapresa da qualche anno, ha deciso di puntare su un ragazzo che ha fatto molto bene in quarta lega (Fabio Caruso) e posso tranquillamente dire che la scelta è stata più che mai azzeccata. Abbiamo ovviamente cambiato leggermente il nostro modo di giocare e posso tranquillamente dire che la partenza di Daniel ha responsabilizzato maggiormente ogni singolo giocatore. Tutto sommato direi che siamo riusciti ancora una volta a superare alla grande un bell’ostacolo.”

Ora, testa al Malcantone: che sfida ti aspetti?

”  Il Malcantone dispone di un organico di tutto rispetto e in più avrà il morale alle stelle per la vittoria ottenuta contro il Minusio; sarà quindi una partita molto difficile per noi, ma che affronteremo come sempre senza alcun timore. Si tratta della nostra prima partita casalinga e non vediamo l’ora di scendere in campo! La squadra c’è e darà battaglia come ogni partita.”

La favorita alla vittoria finale di Pietro Minotti?

” Sulla carta il Paradiso è la squadra meglio attrezzata del campionato, ma non sempre le gerarchie di inizio campionato vengono poi rispettate…e poi attenti al Novazzano che sarà un osso duro per qualsiasi squadra! Quest’anno abbiamo assistito ad un livellamento verso l’alto del campionato di seconda lega, non vedo una squadra che sarà obbligata a lottare già in partenza contro la retrocessione, così come una squadra nettamente favorita al titolo; mi aspetto un campionato molto equilibrato, ricco di partite combattute e di alto livello. Sarà però importante come sempre cercare di partire bene, soprattutto per una questione mentale.”

Leggi anche questi...