5L: nasce il FC Agno 2!

scritto da Sacha

A pochi giorni dall’inizio della preparazione estiva per la nuova compagine biancorossa, abbiamo scambiato due parole con il presidente Rusca.

Presidente, a due anni dalla rinascita, come è nata l’idea di creare una seconda squadra?

Nasce in considerazione delle difficoltà di poter offrire immediato spazio ai giovani calciatori provenienti da una delle prime squadre faro del “raggruppamento ABC” ed inoltre, valutando che diversi giocatori delle prime squadre hanno raggiunto un età la quale impedisce loro di garantire ancora un contributo costante, abbiamo valutato e deciso di dare vita ad una seconda squadra da iscrivere al campionato degli “attivi”.

Qual è l’obiettivo del FC Agno 2 nei prossimi anni? Volete replicare quanto di buono fatto dalla prima squadra?

Inizialmente la squadra sarà composta da un mix di giocatori giovani e giocatori con esperienza. Con un orizzonte temporale di 3 anni, l’obiettivo è quello di avere una squadra con giocatori sotto i 23 anni.

Quando parla di giovani, si riferisce esclusivamente a ragazzi della zona?

Dobbiamo essere realistici: il nostro comprensorio forma diversi giovani, i quali però per differenti ragioni, una volta terminato il percorso fra gli allievi, decidono di dedicare maggior tempo ad altri interessi, togliendone al calcio. Suddetta situazione determina la necessità di voler vedere il concetto della territorialità oltre i confini geografici.

È risaputo che la gestione di una società è un esercizio alquanto impegnativo: chi avrà in mano le redini della seconda squadra?

Il FC Agno 2 è integrata in tutto e per tutto con il resto dell’organizzazione societaria. Saranno l’allenatore Halil Himaj e l’assistente Christian Toini ad occuparsi della gestione tecnica i quali saranno supportati da Christian Turcotti, Marco Dini e Nicolò Casolini.

L’ambizione in casa FC Agno è tangibile: alla luce degli ottimi risultati sportivi ottenuto sinora, quali sono gli obiettivi e come immagina il club tra 3-5 anni?

Per quanto riguarda la prima squadra, aspiriamo ad essere una delle prime squadre in Ticino, mentre per la seconda squadra il primo obiettivo sarà quello di avere un gruppo di ragazzi, disposti a seguire un ulteriore periodo di formazione tecnica e di adattamento, per poi poterli introdurre nelle diverse leghe ticinesi. Ma l’ambizione e l’obiettivo principale sono quelli di dimostrare di poter gestire una società in modo diverso da quello abituale. Questo per garantirci di disporre di una squadra competitiva e di un movimento strutturato ed organizzato, ma soprattutto di avere una solidità che ci permetta di dare continuità al lavoro svolto.

Un ultimo commento a ruota libera presidente…

La grande pressione che ci portiamo sulle spalle sin dall’inizio, quella di succedere a tanti bravi dirigenti che con tantissimi sacrifici hanno portato FC Agno ad essere, per un periodo, la prima squadra in Ticino: a questo va il nostro primo pensiero.
Uno speciale ringraziamento va alle numerose società del territorio che ci hanno dato fiducia e ci continuano a sostenere in questa fantastica avventura.
Infine, un personale e speciale pensiero va a tutti i membri del comitato, che in modo encomiabile e professionale ogni giorno dedicano tante energie e sottraggono del tempo ai loro cari per il bene del FC Agno.

Leggi anche questi...