Nati: chi va in Russia? Tutte le percentuali – Behrami si, Gavra forse!

scritto da Pier Luigi Giganti

Quando mancano settantanove giorni al debutto della selezione rossocrociata ai prossimi mondiali (a Rostov contro il Brasile), vediamo reparto per reparto quali sono le probabilità degli elementi del giro della Nati di imbarcarsi sull’aereo diretto in Russia.

Portieri: qui non ci sono praticamente dubbi. Mvogo non è riuscito a fare breccia in Bundesliga e con una sola presenza stagionale tra i pali del Lipsia, la sua presenza in Russia si materializzerebbe unicamente se uno dei tre favoriti dovesse marcare visita.

Sommer: 100%

Bürki: 100%

Hitz: 100%

Mvogo: 0%  

 

Difensori: altra zona del campo in cui le certezze abbondano. Quattro i titolari fissi – Lichtsteiner, Schär, Akanji e Rodriguez – e altri due elementi virtualmente irrinunciabili (Lang e Djourou). Il giovane Elvedi, grazie alla sua poliedricità (può giocare sia nel cuore della difesa sia come laterale), e il mancino Moubandje dovrebbero completare il reparto. Una piccola speranza resta ancora per Lacroix e Widmer, mentre Klose sembra definitivamente tagliato fuori.

Lichtsteiner: 100%

Schär: 100%

Akanji: 100%

Rodriguez: 100%

Lang: 90%

Djourou: 90%

Elvedi: 80%

Moubandje: 75%

Widmer: 30%

Lacroix: 25%

Klose: 10%

 

Centrocampisti: in mezzo al terreno la lotta per i sette posti a disposizione è spietata. Gli intoccabili sono Xhaka, Dzemaili, Behrami e Shaqiri. L’eccellente stagione di Freuler all’Atalanta dovrebbe permettergli di essere tra i ventitré convocati, mentre la presenza di Zakaria dipenderà da come l’ex Young Boys recupererà dall’infortunio muscolare che dovrebbe tenerlo lontano dai campi fino alla seconda metà di aprile. Se il ventunenne non ce la facesse, Petkovic ricorrerebbe a un fedelissimo della Nati, Gelson Fernandes. Nonostante nell’anno in corso Zuber abbia giocato la miseria di 38 minuti in Bundesliga, lo zurighese si trasforma quando veste la casacca rossocrociata. Ed essendo uno dei pochi elementi, oltre a Shaq, capace di dare ampiezza al gioco elvetico è improbabile che rimanga a casa. Se l’ultima casella a disposizione venisse riempita dall’esterno dell’Hoffenheim, alla rassegna iridata non dovrebbero dunque partecipare Fabian Frei, Stocker, Steffen, Zuffi ed Edimilson Fernandes.

Xhaka: 100%

Behrami: 100%

Shaqiri: 100%

Dzemaili: 100%

Freuler: 70%

Zakaria: 60%

Gelson Fernandes: 40%

Zuber: 50%

Frei: 30%

Stocker: 20%

Steffen: 10%

Edimilson Fernandes: 10%

Zuffi: 10%

 

Attacco: la nota dolente della rappresentativa svizzera. Praticamente non c’è nemmeno una punta che in questo momento possa scommettere sulla propria presenza alla Coppa del Mondo. Embolo appare il più tranquillo, seguito da Mehmedi, attualmente infortunato, e da Seferovic che fatica però a ritrovare lo smalto d’inizio stagione. L’ultimo doppio confronto internazionale ha permesso al ticinese Gavranovic di mettere a segno punti importanti (una rete e due assist) in vista di una possibile chiamata mondiale. Il quinto e ultimo spazio libero potrebbe spettare a Drmic: l’attaccante del Gladbach quando è sano riesce spesso a sferrare la zampata decisiva. La competizione russa sembra arrivare troppo presto per un diamante grezzo come Oberlin, mentre i continui travagli fisici di Deriyok stanno seriamente minando le possibilità del giocatore del Galatasaray di partecipare al suo secondo mondiale.

Embolo: 90%

Mehmedi: 85%

Seferovic: 80%

Gavranovic: 75%

Drmic: 70%

Oberlin: 50%

Derdiyok: 50%

Leggi anche questi...