Nazionale: in attesa del gioco sono 5 su 5

scritto da Flavio Ferraria

Cinque partite, cinque vittorie: 15 punti.  Storica impresa  per la Nazionale rossocrociata. La partita di Ginevra non è stato  uno “spot” per il calcio. Lo spettatore neutro, non coinvolto emotivamente, avrà sicuramente  cambiato canale o spento la TV per fare qualcos’altro di più interessante e/o produttivo. Noi, parte in causa, siamo rimasti  a vedere i rossocrociati che attaccavano in maniera lenta e prevedibile e i lettoni che non hanno fatto altro che stare tutti dietro la linea del pallone.

Man, mano che i minuti scorrevano ci si rendeva conto che questa era una formazione troppo difensiva contro un avversario totalmente rinunciatario. G. Fernandes, generoso,  si trovava spesso a impostare  il gioco. Questo perchè  Xahka, ancora una volta, ha giocato in maniera indisponente: come se  tutto quello che accadeva allo Stade de Geneve non gli appartenesse.  Ancora una volta il nostro selezionatore ha letto la partita come pochi sanno fare. Dote già messa in mostra con la stessa Nazionale, ma anche  in Italia con la Lazio e da noi con l’YB. Dopo un’ora di gioco: fuori Fernandes  e dentro Drmic. La Svizzera ha aumentato il ritmo, più pressing, più gioco sulle fasce (bravo Memhedi) e dopo qualche occasione sprecata è arrivato il gol di Drmic per una vittoria striminzita, bruttina ma importantissima. Dietro il Portogallo non molla: tre a zero all’Ungheria che di fatto toglie dai giochi gli ungheresi non solo per il primato ma anche per  il secondo posto.

Petkovic, pur guardando diritto verso la Russia, è obbligato a pensare soprattutto al Portogallo. “ Abbiamo fatto un altro passo in avanti” ha chiarito il CT, dopo aver battuto la Lettonia. I prossimi mesi saranno decisivi per presentarsi più pronti allo scontro diretto. Recuperare la forma di giocatori importanti, ritrovare gli infortunati. Il Portogallo di ieri sera fa paura, ma lo incroceremo ad ottobre e sappiamo tutti come va veloce il calcio, intanto ci sono altre partite da giocare e non sono da sbagliare a cominciare dalla trasferta al Nord Europa importante il risultato, il gioco poi arriverà (?).