Nazionale Svizzera femminile A, a inizio marzo le ragazze rossocrociate svolgeranno due test amichevoli contro l’Austria

scritto da Claudio Paronitti

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha comunicato tramite il suo sito web ufficiale che la selezione nazionale femminile svolgerà due test amichevoli, che serviranno da preparazione alla sfida di qualificazione ai Campionati Europei

I duelli sono in programma nella regione di Marbella. Sulla costa meridionale spagnola, le ragazze guidate da Nils Nielsen disputeranno due partite internazionali contro l’Austria, venerdì 6 marzo 2020 e martedì 10 marzo 2020.

Quest’anno, è stata presa la decisione di percorrere nuove strade. Dodici mesi or sono, a febbraio e marzo il programma prevedeva la partecipazione alla Algarve Cup in Portogallo. In questo inizio di 2020, la partecipazione a un torneo internazionale non è stata possibile per svariate ragioni: «Il nostro obiettivo è quello di preparare al meglio la partita contro il Belgio in aprile. Un torneo non si addice, a causa del programma fisso delle partite e a causa del rischio di infortuni che è più elevato», ha commentato il commissario tecnico.

Simulazione dell’imminente duello al vertice

«L’Austria ha un livello simile al Belgio, gioca con uno stile diverso, ma con la stessa intensità. Nella misura in cui non ci incontreremo nella fase di qualificazione, in modo analogo alle nazionali scandinave, possiamo approfittare di questa costellazione. Prendere accordi in tale contesto è davvero semplice», ha continuato Nils Nielsen, riferendosi in particolare all’eccellente rapporto con l’Austria.

Le due nazionali si sono incontrate l’ultima volta nella fase a gironi di Euro 2017 nei Paesi Bassi. Nella partita iniziale del turno finale, l’Austria si era imposta contro la Svizzera per 1-0. Attualmente al 21° posto del ranking, le austriache erano state fermate solo in semifinale dalla Danimarca, allenata allora proprio da Nils Nielsen. Nelle nove partite disputate contro l’Austria, le elvetiche vantano un bilancio positivo: sei vittorie, due sconfitte e un pareggio.

La Svizzera disputerà la prossima partita di qualificazione a Euro 2021 martedì 14 aprile 2020 alle ore 19:00 contro il Belgio, anch’esso a punteggio pieno. Lo scontro al vertice del Gruppo H si disputerà allo Stade Oud-Heverlee di Leuven.

(foto – © SFV_ASF/football.ch)

Leggi anche questi...