Nazionale Svizzera U17, nonostante il kappaò di misura nell’ultima sfida, gli elvetici ottengono il pass per l’Élite Round

scritto da Claudio Paronitti

© SFV_ASF/football.ch

Malgrado la sconfitta di misura con la Russia nel terzo e ultimo impegno del primo torneo di qualificazione ai Campionati Europei di categoria, la Nazionale Svizzera Under 17 ha staccato il biglietto per l’Élite Round della prossima primavera

Dopo due impegni a Mogoşoaia, i giovani calciatori rossocrociati si sono spostati a Buftea, anch’essa una cittadina del distretto di Ilfov, per l’ultima fatica del Gruppo 10. I ragazzi guidati da Stefan Marini si sono inchinati ai coetanei russi con il risultato finale di 1-2. A seguito del vantaggio elvetico, firmato da Bradley Fink al 31′, il punteggio conclusivo è maturato nella ripresa, con la doppietta di Artem Sokolov (al 53′ su calcio di rigore e al 64′).

Il passaggio del turno è giunto grazie ai successi precedenti sui padroni di casa della Romania (1-0) e su San Marino (7-0). In classifica, gli elvetici hanno terminato al secondo posto, a pari punti di russi (con cui hanno condiviso la medesima differenza reti, 9-2) e rumeni (7-1).

«Naturalmente, siamo un po’ delusi di aver chiuso il torneo con una sconfitta. Ci siamo fatti sfuggire dalle mani una partita che avevamo sotto controllo. Ciononostante, l’obiettivo minimo, ossia la qualificazione all’Élite Round, è stato raggiunto. Ora, servirà imparare da questi errori e portare questa esperienza nel prossimo turno», ha spiegato il commissario tecnico Stefan Marini.

Il sorteggio per l’Élite Round avverrà il prossimo 3 dicembre. La fase finale dei Campionati Europei avrà luogo dal 21 maggio al 7 giugno 2020 in Estonia.

Leggi anche questi...