Nazionale Svizzera U19, riscatto elvetico contro la Slovenia: l’ex Team Ticino Nikita Vlasenko titolare e in campo 63′

scritto da Claudio Paronitti

© SFV_ASF/football.ch

La breve preparazione di ottobre della Nazionale Svizzera Under 19 si è conclusa con il riscatto nella seconda amichevole disputata a Bakovci, in Slovenia, contro i pari età balcanici

Alla sconfitta per 3-1 patita martedì, nella tarda mattinata di ieri i giovani rossocrociati si sono imposti con il risultato finale di 2-1, aprendo e chiudendo le marcature con Ricardo Azevedo (14′) e Felix Mambimbi (78′ su calcio di rigore). Al 65′ Jost Urbancić aveva momentaneamente rimesso la contesa in perfetta parità. Da segnalare che in questo secondo incontro, il commissario tecnico Johann Vogel ha utilizzato dal 1′ al 63′ il difensore centrale Nikita Vlasenko, prodotto del Team Ticino e trasferitosi nel corso dell’estate alla Juventus Under 23.

L’allenatore degli elvetici ha affermato che «stiamo percorrendo la strada giusta. La maggior parte dei ragazzi aveva bisogno di un po’ di riposo in più rispetto ai compagni, in quanto lo scorso fine settimana è stata impegnata con i rispettivi club di appartenenza. Nella prima partita l’importante era la prestazione e la motivazione che fornivano i giocatori. Volevo vedere chi era pronto a lottare per guadagnarsi un posto in squadra. La Slovenia si è confermata un avversario di valore. Non ci ha lasciato spazi e stava a noi trovare la ricetta giusta per abbattere il loro muro. Con il secondo incontro abbiamo simulato perfettamente il girone di qualificazione agli Europei che ci attende in novembre. Sono soddisfatto. Tatticamente, mentalmente e fisicamente siamo pronti».

Il prossimo appuntamento ufficiale per la selezione Under 19 sarà il girone, valido come primo turno qualificativo agli Europei del 2020. In Irlanda del Nord, gli svizzerini affronteranno l’Irlanda (13 novembre), l’Austria (16 novembre) e Gibilterra (19 novembre).

Leggi anche questi...