Nazionali giovanili: Soldini e Guidotti convocati ticinesi!

scritto da Flavio Ferraria

                                                                                  Con la sosta dei due campionati maggiori le attività delle Nazionali svizzere riprendono con amichevoli e partite ufficiali.

Mercoledi passato  si è ritrovata a Macolin l’Under 15 che ha svolto due partite di allenamento con un gruppo di 22 ragazzi tutti nati nel 2003, per preparare al meglio gli incontri amichevoli del 19 e 21 settembre, in Svizzera, contro l’Ungheria e gli altri due successivi (17 e 19 ottobre) in Slovacchia.

L’Under 16 ha svolto un proficuo lavoro per  tutta la settimana conclusosi oggi, sempre nella Swiss Olimpic Haouse di Macolin, dove Lustrinelli  ha avuto a disposizione  ben 36 giocatori (di cui nove i convocati dello Young Boys) per poi fare una scrematura in vista degli impegni contro l’Italia (19 e 21 settembre) al Campus del GC e la trasferta in Danimarca del 17 e 19 ottobre.

Impegno ufficiale  per la nostra Under 17 che giocherà la TOTO CUP in Austria dal 28 agosto al 4 settembre contro Repubblica Ceca il  giorno 30, contro la Finlandia il primo settembre,  per chiudere contro l’ Austria il tre settembre. Ventidue i giocatori convocati, tutti classe 2001. Ci sarà spazio anche per Soldini, il ragazzo ticinese convocato da Mister Marini.

Selezionati anche gli Under 18 dal tecnico Debonnaire per un stage di tre giorni a Oberentfelden, gruppo di ventuno giocatori con presenza massiccia di talenti che provengono dal vivaio del Grasshopper: otto. Annotiamo anche la presenza di  Dal Campo (Atletico Madrid) e Mizrahi (O. Marsiglia). Prossimi due incontri a Montreux contro la Svezia nei giorni  3 e  5 ottobre

Per il nuovo Mister Gabriele due partite  al S. Leonard di Friburgo la prima contro l’Under 19 della  Slovacchia il 29 Agosto, la seconda contro la Germania due giorni dopo; poi tutti a partecipare al campo di allenamento a Macolin soprattutto per test atletici. Con piacere annotiamo la convocazione di Guidotti del Lugano.

Doppio impegno per l’Under 20. Prima in Polonia (31 agosto), poi a Winterthur contro l’Inghilterra.  Iglesias ha convocato venti giocatori di cui spiccano gli “stranieri”: Guillemenot (Barça), Janicic (Amburgo), Kohn (Lipsia) e Racioppi del Lione.

Cose serie per Moser con la sua Under 21 che avrà due impegni importanti per raggiungere la fase finale dell’Europeo in Italia. Venerdi alle 19.00 a Bienne incrocerà il Galles, poi trasferta in Romania il 5 settembre alle 17.30.
Sulle due partite ritorneremo con degli approfondimenti.
Ultima considerazione. Dove sono i giovani “ticinesi”? In sette rappresentative la presenza di due, se pur promettenti giocatori, è veramente poca cosa. E’ il momento che le squadre ticinesi programmino  una politica giovanile seria e professionale.