Nuova strategia e regolamenti sulla carriera dell’arbitro in Ticino

scritto da Walter Savigliano

Ieri alle ore 11.00 presso gli uffici della FTC, Silvio Papa, responsabile della commissione arbitri, ci ha illustrato le novità 2018/2019.

Gli arbitri attivi sono, sia pur lentamente, in diminuzione. La situazione è questa:

250 arbitri 2016-2017

230 arbitri 2017-2018

215 arbitri 2018-2019 a cui vanno aggiunti 11 nuovi debuttanti per la stagione a venire, dunque più o meno come nella precedente.

Fino ad ora, la carriera dell’arbitro era cosi sviluppata:

3 lega -> 2 lega -> 2 Inter -> Referèe Academy -> U18  -> 2 Inter -> 1 Lega

Nuova strategia “Servizio Speranze”

Dalla 2 lega la FTC ha il diritto ogni anno di annunciare alla ASF 1 arbitro e 1 assistente meritevoli di passare alla Referèe Academy, che saranno attentemente selezionati per non rischiare che, dopo un anno di prova, vengano “restituiti” al Ticino, il che provocherebbe un disagio per l’arbitro stesso.

Una volta alla Referèe Academy, il primo anno sarà ammesso alla Basic Season, se promosso il secondo sarà la Development Season e se promosso ancora sarà nella Performance Season. Dunque i nuovi passaggi saranno:

3 lega -> 2 lega -> 2 Inter -> Referèe Academy -> 2 lega (in tutta CH) -> 2 Inter -> 1 lega

Per la prossima stagione, dunque potremo vedere arbitri della Referèe Academy di oltre Gottardo arbitrare nella nostra Seconda Lega e viceversa, sono 7 gli arbitri ticinesi che faranno esperienza in Svizzera francese o tedesca. Sono circa 117 le partite di Seconda Regionale a disposizione della Referèe Academy, in Ticino ne sono già state programmate al momento 7. Gli arbitri della Referèe Academy di Seconda Lega saranno disponibili anche per 4-5 partite per le U18 durante la stagione.

Per il Ticino cosa significa:

  • Più terne oltre Gottardo
  • Terne giovanissime in Seconda Lega
  • Le terne della Referèe Academy fanno parte dell’élite degli arbitri del calcio regionale
  • Più coaching sui campi

Le 7 partite degli arbitri ticinesi saranno scambiate con questi cantoni:

  • 4 partite con Argovia
  • 2 partite con Friborgo
  • 1 partita con Vaud

Con la nuova stagione saranno monitorati 3 giovani arbitri classe 98/99 per essere inseriti in Seconda Lega Regionale. Il sig. Papa crede nella collaborazione con le società ed è certo che queste novità portano esperienza per gli arbitri stessi e di conseguenza per le società. Lo scambio arbitri sarà, per le terne, riscoprire un modo diverso di vivere il calcio, in Ticino in un modo e oltre Gottardo in un altro.

 

Leggi anche questi...