Nuovo progetto della Federazione Ticinese Calcio

scritto da Walter Savigliano

Conferenza stampa di oggi 15 marzo indetta dalla Federazione Ticinese Calcio, alla presenza di tutti i membri della Federazione e come ospite d’onore il mister della Nazionale Svizzera Vlado Pektovic.

Obiettivo dell’evento è la presentazione del Progetto dei Tre Pilastri creato dal Gruppo degli Istruttori della Svizzera Italiana (GiSi).

Il progetto si compone in tre gruppi principali, cosidetti Pilastri.

Primo Pilastro

Obiettivo: Accrescere le conoscenze degli animatori degli allievi E, attualmente in Ticino presenti con circa 120 squadre e 180 allenatori.

Sono state organizzate delle serate teoriche, che stanno terminando in questo mese di marzo, per capire gli aspetti comportamentali dei bambini attraverso l’aiuto di Giona Morinini, psicologo dello sport, e per intervenire a livello tecnico per migliorare le capacità degli allenatori.

In primavera inizieranno le serate pratiche con alcuni animatori che saranno incaricati di dirigere un allenamento tipo per questa categoria con la visione ed il supporto degli struttori, mentre altri animatori prendono appunti.

Secondo Pilastro

Obiettivo di questo pilastro è fare in modo che i candidati al Diploma B arrivino a inizio corso preparati in maniera adeguata, cercando di correggere in anticipo alcune loro lacune per avere un corso Diploma B di qualità superiore.

Verranno organizzate 5 serate, tra cui:

  1. un incontro teorico nel quale viene spiegato il programma di questo pilastro.
  2. un allenamento tecnico, nel quale un candidato svolge un allenamento con la sua squadra con un tema tecnico, seguiti da una discussione coordinata dagli istruttori.
  3. un allenamento tattico, come sopra con un candidato con la sua squadra seguito da discussione con gli istruttori.
  4. una visione di una partita di un loro collega annotando aspetti positivi e negativi, discussione generale al termine della visione.
  5. una analisi partita con riunione finale con l’assegnazione di compiti per l’osservazione, seguirà una duscussione tra i membri e relativa presentazione.

Terzo pilastro

Intervento della Federazione Ticinese Calcio nel caso di comportamento non consone sui campi di calcio da parte degli allenatori.

Questo nel caso si verifichino tra giocatori, allenatori, genitori e dirigenti problematiche relative a fatti di violenza fisica e verbale e maleducazione.

Di fronte a segnalazioni di questi fatti (rapporti arbitro, seganazioni varie e altri canali), verranno coinvolti gli istruttori GiSi per l’accertamento della problematica e seconda della gravità, l’allenatore coinvolto verrà accompagnato per un certo periodo sia agli allenamenti che alle partite.

Il Gruppo Istruttori GiSi e questo progetto sono partiti con un grande entusiasmo, la riuscita dipende dal coinvolgimento e partecipazione di tutti gli istruttori, le serate già proposte hanno riscosso un grande entusiasmo da parte dei partecipanti.

Il Gruppo Istruttori non intende fermarsi una volta terminato questo progetto, ma verranno individuati altri obiettivi da raggiungere e da trattare.

In poche parole, l’obiettivo finale è promuovere / migliorare il calcio nel Ticino, aiutando gli allenatori a migliorarsi e sotto tutti gli aspetti, con vari strumenti ad esempio la gestione psicologica del gruppo di allievi,

Alcuni giornalisti presenti hanno rivolto delle domande, alle quali hanno risposto tutti i diretti interessati e sono emersi:

  • il primo ed il terzo pilastro sono inizialmente dedicati agli allievi E successivamente si andranno a toccare altre categorie, in quanto si sono già verificati alcuni fatti elencati nel terzo pilastro anche nelle categorie superiori
  • con questo progetto si intende anche migliorare il livello degli allenatori, i più attivi, esperti e coinvolti potrebbero ricevere un incarico di livelli maggiori