Patrik Grolimund nuovo viceallenatore della Nazionale femminile

scritto da Pier Luigi Giganti

 

Comunicato stampa dell’Associazione Svizzera di Football del 15 agosto 2017

Cambiamento nello staff tecnico della Nazionale femminile: Patrik Grolimund sarà il nuovo viceallenatore al fianco di Martina Voss-Tecklenburg. L’ormai ex vice Simon Steiner ha annunciato il suo ritiro dopo gli Europei 2017.

L’Associazione Svizzera di Football (ASF) ingaggia Patrik Grolimund come assistente della Nazionale femminile. Grolimund è istruttore dell’ASF ed è in possesso del diploma A. Il 36enne di Bienne ha dovuto abbandonare la sua carriera calcistica all’età di 22 anni a causa di un infortunio. Così ha deciso di iniziare la carriera d’allenatore molto presto, prima negli juniores dell’FC Biglen, poi all’FC Breitenrain nella 2° Lega inter, prima di emigrare per un periodo in Australia, dove ha lavorato come allenatore responsabile dell’accademia di calcio a Sydney.

Di ritorno in Svizzera, Grolimund è stato ingaggiato dall’FC Solothurn nella 1° Lega e nel calcio d’élite juniores. Dal 2014 al 2016 ha lavorato come allenatore presso il centro di formazione a Bienne, oltre che per l’ASF nel calcio femminile.

Successore di Simon Steiner

Patrik Grolimund succede a Simon Steiner, il quale è stato viceallenatore della Nazionale femminile sin dal 2010 e ha terminato il suo lavoro all’ASF dopo EURO 2017.

Vent’anni (1997-2000) fa egli è stato anche allenatore della compagine femminile dell’ASF. Dal 2011 al 2016 Steiner ha allenato presso il centro di formazione a Bienne. Ancora oggi egli continua a svolgere il suo lavoro principale come insegnante di educazione fisica.

Leggi anche questi...