Pilaro: “Con la dovuta pazienza si raggiungono dei buoni risultati”

scritto da Redazione

 



di Flavio Monticelli

Nel corso di questa settimana, Chalcio.com vi proporrà cinque interviste a cinque giovani calciatori che disputano il campionato Allievi A con il LAN Arzo e, a volte, si allenano o scendono in campo con la compagine di Seconda Lega Regionale del Novazzano. Il salto tra le categorie è complicato, ma non impossibile. Oggi è il turno di Federico Pilaro.

Com’è confrontarsi in un realtà completamente diversa rispetto le giovanili?

“È una realtà totalmente differente, l’intensità di gioco è molto elevata rispetto a quella degli allievi. All’inizio è stato molto difficile inserirsi perché bisogna confrontarsi con giocatori esperti e di qualità, ma con la dovuta pazienza e un impegno costante si raggiungono dei buoni risultati. Potersi allenare con il Novazzano è una grande opportunità.”

Allenamenti più duri e più fisici. Cosa vi spinge ad allenarvi regolarmente con il Novazzano? “La passione e la voglia di continuare a migliorare a livello calcistico. Fare allenamenti più duri e più fisici non sono un problema per me, anzi, mi aiuteranno a crescere a livello fisico.”

Vi siete prefissati un obiettivo per il girone di ritorno? Se si, quale?

“L’obiettivo principale è di vincere il campionato con la mia squadra di Allievi. Inoltre non mi dispiacerebbe fare qualche minuto con la prima squadra del Novazzano.”

 

Oltre ad essere a Novazzano giocate anche con la vostra squadra (LAN Ligornetto-Arzo-Novazzano) nei Allievi A. Che campionato vi pare? Allenarvi con una squadra di Seconda Lega vi può aiutare ad essere più incisivi negli Allievi?
“Allenarsi con una squadra di Seconda Lega aiuta sicuramente ad essere più incisivi nel campionato degli allievi. Si riesce ad avere una marcia in più, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale. Tutto quello che imparo con la prima squadra lo posso trasmettere ai miei compagni e quindi aiutarli a crescere a livello calcistico.”

 

Passando ai pronostici, dove pensate possa piazzarsi il Novazzano a fine campionato?
“Considerando l’organico della squadra sono sicuro che con l’impegno e la voglia di vincere possano arrivare sicuramente tra le prime quattro del campionato e raggiungere le fasi finali della Coppa Ticino.”

Leggi anche questi...