Pillole di Challenge League

scritto da Flavio Ferraria

In attesa della ripresa del campionato cadetto, week end del 4, 5 e 6 febbraio prossimo, divertiamoci ad analizzare un pochino questo torneo.

Se lo Zurigo continuasse con il ritmo della prima parte del campionato 15 vittorie 3 pareggi e nessuna sconfitta arriva a 96 punti. Battuti tutti i record! Nelle passate 4 stagioni con il campionato cadetto a 10 squadre, e alcune volte nel finale anche a 9….., è stato l’Aarau ad essere promosso con 78 punti e 6 sconfitte. Il Losanna con 65 p. (stagione 2015-16), Lugano 74 p. (14-15), Vaduz 73 punti stagione 12-13. Leggendo questi numeri allo Zurigo manca davvero poco alla promozione. Il Neuchatel sta facendo un campionato fantastico: potrebbe arrivare a 72 punti, con una media di 2 punti a partita in linea con chi è stato promosso nei passati anni. Ma al momento attuale, evidentemente non basterà.

In coda con 18 partite giocate e 13 punti vi è lo Sciaffusa. La squadra, guidata dai F.lli Yakin, dovrà con tutta forza rovesciare la tendenza della prima parte del campionato se non vuole scendere in Prima Lega. Difficile fare un paragone con i campionati passati che si sono chiusi giocando in 9 squadre anziché 10. La quota salvezza, più o meno, si attesta dai 30/33 punti. Per Winterthur, Chiasso e appunto Sciaffusa molto valore avranno gli scontri diretti e i punti presi nelle cosiddette partite dove la più debole parte sconfitta.

Il miglior attacco più o meno rispecchia la classifica: Zurigo 48 gol, Neuchatel 32 e chiude il podio l’Aarau con 27 gol segnati . Il peggior attacco è del Le Mont con solo 12 palloni messi nella rete avversaria.

La migliore difesa sempre della squadra di Forte: solo 10 volte è stata perforata; poi il Wil con 17 e il sorprendente Le Mont, che non segna, ma neanche le prende: 19 reti subite!

Grande successo di spettatori in questa prima parte. Tutto questo ha un motivo: la presenza dello Zurigo. Dove va attira spettatori e in casa questa stagione fa più presenze che lo scorso anno in SL. Ben 13.704 spettatori, record per la Challenge nella partita tra Zurigo e Winterthur al Letzigrund. Il totale 255.301, mancano solo 82.792 presenze “solo” per raggiungere il record della stagione passata.

Leggi anche questi...