Power Ranking 1L: conferma Bellinzona; incertezza alle spalle dei granata

scritto da Redazione

Dopo la quinta giornata, anche se deve essere recuperata Höngg – Balzers (13 Settembre), il power ranking del gruppo 3 di 1^ lega può essere sufficientemente chiaro. Sono state segnate 109 reti (di Lo Re del Gossau il goal numero 100 del torneo) e ad oggi soltanto tre squadre sono ancora imbattute e due non hanno ancora vinto. Di seguito la soggettiva classifica di rendimento secondo CHalcio.com delle 14 squadre.

1 – AC BELLINZONA (4-1-0) Avrebbe potuto non essere semplice ricominciare a vincere dopo la delusione dei playoffs. Dopo il pari con il Gossau e la vittoria nel finale con il Kosova, le prestazioni contro Mendrisio e Winterthur hanno convinto tutti. Della serie: il meglio deve ancora venire ?

2 – FC TUGGEN (3-1-1) E’ vero che tutte le premesse sono nell’aria, però alla fine conta solo chi le realizza. Rosa da primi due posti. Il singhiozzo non è passato, ma siamo sulla strada giusta.

3 – FC THALWIL (3-2-0) Non si può scrivere “sorpresa”. Lo stupore può essere solo quello di chi non legge la stampa zurighese. Tuttavia, per quanto fatto vedere a Mendrisio, trattasi della “solita” squadra rognosa e battagliera. Nulla di più.

4 – FC RED STAR (2-3-0) La squadra di Gargiulo segue una formula facile, sapendo che se è facile può diventare anche la migliore. Una ricetta d’altri tempi: senza proclami e con la bocca chiusa.

5 – FC GOSSAU (2-1-2) Cominciano a guardarsi in avanti e non più indietro. Gambino conosce il campionato meglio delle sue tasche. Si sapeva che avrebbero iniziato non pronti. Ora lo sono.

6 – SV HOENGG (1-2-1) Campagna incentivi. Battono il Balzers e sono virtualmente quinti. A chiacchiere dispari, stanno facendo meglio loro del Kosova.

7 – FC KOSOVA (2-1-2) Le sconfitte interne (simili) con Bellinzona e Tuggen hanno ridimensionato la squadra di Seeberger. Trattasi sempre di una matricola. Esperta, ambiziosa, ma il campionato non lo si vince sulla carta.

8 – FC WETTSWIL-BONSTETTEN (2-0-3) Obiettivo salvezza ? Le (nette) vittorie interne con Balzers ed Höngg valgono doppio. Le altre tre partite (tutte perse) confermano la razionalità delle premesse.

9 – FC SEUZACH (1-2-2) Se si sa come usarle bene, anche le cattive maniere portano a risultati. Loro hanno iniziato consapevoli che avrebbero sofferto fino all’ultima giornata. Per ora tanto di guadagnato.

10 – FC MENDRISIO (1-3-1) Statisticamente il peggior inizio di campionato degli ultimi dieci anni. Si dice che il tempo cambia le cose. Questa squadra sa come fare per cambiarle. Ora sarebbe anche tempo….

11 – FC SAN GALLO U21 (1-1-3) Ad una festa devi solo essere divertente, non devi essere per forza sincero. Il calcio è una festa, ma fino a un certo punto. Ogni tanto ci si potrebbe divertire di più vincendo.

12 – USV ESCHEN-MAUREN (0-3-2) Le premesse c’erano a metà giugno. A luglio le prime amichevoli con mezza squadra in vacanza e poi infortunata. Sembra proprio che Ofentausek si sia portato via con sé quello che di lui non avevamo mai capito. Le assenze – al di là di tutto – sono pesantissime.

13 – FC WINTERTHUR U21 (1-2-2) Per Roger Etter sarà un campionato poco gratificante. La speranza resta quella di far crescere qualche giovane. E di star lontani il più possibile dalla linea.

14 – FC BALZERS (0-0-4) Devono credere pure in qualcosa. Perchè le cose possono sempre peggiorare.

Leggi anche questi...