Andiamo in direzione Giubiasco, dove si allenano le Selezioni Cantonali Femminili.

E qui incontriamo la squadra vincitrice della categoria C1 che si è ben distinta nel proprio campionato. Infatti, avendo giocato con i ragazzi di pari età pur avendo la possibilità di mettere in campo giocatrici di un anno superiori ai maschi, hanno dato esempio di comportamento e gioco in campo e fuori. Ad attendere il direttore di Chalcio Walter era presente il responsabile delle Selezioni Femminili mister Bulfaro Stefano.

Fatidica domanda sul comportamento in campo in caso di dubbia decisione dell’arbitro o reazione, le ragazze rispondono tranquillamente che loro pensano esclusivamente al gioco e al massimo si rivolgono all’arbitro. Risultato? 0 punti penalità.

Complimenti ragazze!

Ecco la rosa della squadra:

STAGIONE 2016-17 U16

1 Brusa Giulia
2 Bytyqui Anila
3 Clementi Chiara
4 Galli Stefania
5 La Greca Diana
6 Milani Elisa
7 Pedrazzini Sofia
8 Rovea Giulia
9 Von Ballmoos Mia
10 Wabusseg Julia
11 Andreoli Mathilda
12 Ferrari Julie
13 Gianoli Eliana
14 Jensen Liv
15 Morosoli Laetitia
16 Occiganu Zoe
17 Polledri Nathalie
18 Regazzi Giada
19 Suter Stella
20 Di Muro Sabina

Staff tecnico

Responsabile: Bulfaro Stefano
Allenatore: Bulfaro Stefano
Assistente: Zezza Daniele
Allenatore Portieri: Muschietti Danilo
Allenatore Specifico: Bertuol Matteo
Resp. Recupero infortunio: Gernaat Henk
Resp. Campo: Batlak Admir
Campo Giubiasco: Batlak Admir

Ecco un breve rissunto del mister sulla stagione appena conclusa:

Nella stagione 2016-17 la Federazione Ticinese di Calcio in collaborazione con le società femminili di FF Lugano, AS Gambarogno e SC Balerna ha lanciato il progetto della SFTU16 (Formazione di calcio d’élite femminile).

Il progetto ha come obiettivo di formare giocatrici in prospettiva nazionale Svizzera e Lega Nazionale A. Le ragazze provengono da tutto il Ticino e grazie all’organizzazione legata al Programma Talenti e a un sistema di trasporto tramite i treni e pulmino, le giocatrici hanno la possibilità di allenarsi 5-6 volte a settimana al capo comunale d Giubiasco.

Per questa stagione la squadra ha giocato nel campionato allievi C2 nel girone di andata, vincendo il campionato, e C1 salvando la categoria nel girone di ritorno. Sono risultate vicecampionesse Svizzere U16 nel torneo ASF svolto a Zugo 2 settimane fa. Durante tutte le partite giocate hanno ottenuto il risultato di 0 penalità.

Questo è dovuto soprattutto al messaggio di formazione che viene loro continuamente ribadito, dove i miglioramenti sono alla base del lavoro e i risultati sono semplicemente una conseguenza. Il coaching degli allenatori durante le partito è mirato solamente alla formazione delle giocatrici e la figura dell’arbitro è raramente coinvolta. In molte occasioni abbiamo svolto amichevoli senza arbitro, dove le due squadre sono state in grado di auto arbitrarsi senza alcun problema.

Per la prossima stagione il progetto si trasforma in un programma e prosegue il suo percorso con la Selezione Femminile Ticino U17.

Complimenti dal Team di Chalcio.com con l’augurio di ripetervi il prossimo anno.