Preseason: Sfida Basilea-Lugano

scritto da Flavio Ferraria

La preparazione al campionato di Super League corre veloce. Tra acquisti e cessioni, giocatori in prova e formazioni molte volte piuttosto improbabili, si può provare a fare un bilancio in base alle amichevoli giocate a due settimane dall’inizio della nuova stagione 2017-18.

I campioni svizzeri del Basilea rimangono imbattuti. Tre partite: due vittorie e un pari. Un rotondo 4 a 1 contro la compagine del Rosenheim (quarta divisione tedesca), poi il pareggio contro il Wil e vittoria contro il Neuchatel. La settimana che arriva prevede due incontri molto interessanti per capire meglio la squadra renana: il 12 luglio contro il Marsiglia e il 15 contro lo Sporting di Lisbona; per poi chiudere la preseason il 18 contro PSV.

Altre squadre imbattute sono: lo Zurigo, il Losanna e il Lugano. Per i bianconeri otto gol a uno contro il Sementina, quattro a zero contro il Locarno e due a zero contro il Chiasso. Martedi e sabato però inizieranno le cose serie: prima il Milan, poi il Chievo Verona per valutare a dovere le ambizioni della squadra di Mister Tami.

Il Losanna, solo due partite, con altrettanti pareggi: uno scialbo zero a zero contro il Neuchatel e un pareggio più rassicurante contro il Nantes di Ranieri (2-2).

Per il neo promosso Zurigo, solo una sgambatura contro il FCRuti (5-0) e poi due pareggi per 1-1 contro avversari importanti: il Thun e la rediviva squadra dello Strasburgo neo promossa in Ligue 1

Deludente fino a oggi Il Grasshopper. Dove aver vinto contro il Rapperswil per tre a zero, ha dovuto piegarsi contro lo Sciaffusa per tre gol a zero e ancora una sconfitta contro il Lustenau, squadra austrica di seconda divisione, con un verdetto pesante per le cavallette: quattro gol a uno.

Tramezzani sta dando un’impronta chiara al Sion. Le prime uscite confermano la buona organizzazione del lavoro dei vallesani. Tre a zero al Chiasso, uno a zero al Servette, uno a zero al Stade Rennais. Solo una sconfitta contro il Marsiglia per due gol a uno.

Problematico l’inizio di stagione per i vicecampioni bernesi. Il Terek Grozny ha dominato vincendo per quattro gol a uno. La Burkhalter è andata malissimo: perduto contro il Breitenrain – che ritroverà nel primo turno di Coppa Svizzera – e Kriens. L’unica vittoria contro l’Innsbruck, per tre gol a zero tutti realizzati dai nuovi arrivati: Fassnacht, Lotomba e Sow. Per la squadra della capitale non vi è più tempo da perdere. La Huhrencup sarà un test importante.

Per Thun e San Gallo una preseason a fasi alterne. I bernesi bene contro Zurigo (1-1), Neuchatel (1-0) e FCW (2-0) e Kriens (3-0); male contro lo Sciaffusa. Da tenere presente che il Thun ha giocato più partite amichevoli di tutte le altre – cinque – sulle dieci squadre di Super League.

Per Il San Gallo una sola vittoria contro l’Austria Lustenau (5-0), poi sconfitta contro l’Altach e due pareggi piuttosto deludenti contro due squadre di Challenge: Sciaffusa (1-1) e Wohlen (0-0).

Per ultimo abbiamo lasciato il Lucerna che giovedi sarà impegnato nella prima partita ufficiale per le qualificazioni di Europa League contro i croati dell’Osjieck. I lucernesi ci arrivano con un’iniezione di fiducia dopo il bel pareggio contro lo Strasburgo per quattro gol per parte.