Prima Lega: ultima chiamata per Baden e Tuggen

scritto da Davide Perego

Dopo la vittoria del Chiasso, sempre più solo al comando del Gruppo 3 di Prima Lega, scenderanno in campo questa sera altre otto squadre che per diversi motivi hanno quasi tutte necessità di fare punti per non compromettere i rispettivi obiettivi. Su tutti, spicca il confronto dell’Esp tra Baden e Tuggen, ancora virtualmente in grado di inserirsi nella corsa per il secondo posto.

Coira 97 – FC Schötz (Ringstrasse 20:00 Arb: Jan Schenkel) Andata 1:4

Galvanizzato dal buon punto conquistato a Cham, lo Schotz si presenta a Coira con l’intento di guadagnare l’intera posta al cospetto di una squadra che non vince dallo scorso 31 ottobre e che ha perso sei delle ultime sette partite incassando la bellezza di 21 reti. A salvare la squadra di Sven Christen nei minuti di recupero (94’) della sfida con il Cham è stato il solito Michael Koch autore della 14esima rete stagionale.

FC Rapperswil-Jona – SC Cham (Grunfeld 20:00 Arb: San Fedayi) Andata 3:2

La battuta d’arresto della formazione di Urs Wolfensberger contro il Lucerna U21 potrebbe essere capitata nel momento più opportuno. Le contemporanee sconfitte di Zugo e Tuggen ed il pareggio del Baden non hanno di fatto compromesso il secondo posto del Rapperswil che torna al Grunfeld per ospitare il Cham di Daniel Stadler. A Lucerna mancavano lo squalificato Vujo Gavric e l’infortunato Fabio Diethelm con quest’ultimo sostituito tra i pali dal debuttante in Prima Lega Diego Yanz che ha salvato la propria squadra da un passivo più pesante. Gli ospiti, privi del non ancora qualificato Hodel, non sono andati oltre il pareggio interno contro un generoso Schotz che ha raggiunto il pareggio nel quarto minuto di recupero.

USV Eschen/Mauren – SC Zofingen (Sportpark Eschen 20:00 Arb: Sandro Scharer) Andata 3:0

Ultimo in classifica in compagnia del Coira, lo Zofingen (6-2-11) va nel Principato per affrontare un Eschen/Mauren (8-5-7) che nell’ultimo turno ha riscattato la sconfitta interna contro il Lugano U21 andando a vincere a Tuggen (foto del match)con un rigore di Frrokaj a due minuti dal termine. Gli ospiti sono tornati al successo dopo lo sfortunato debutto di Rapperswil seppellendo di reti il malcapitato Coira raggiunto a quota 20 proprio in virtù del risultato del confronto diretto di domenica scorsa. Nello Zofingen mancherà lo squalificato Ricardo Magno, tra i padroni di casa non ci sarà (per lo stesso motivo) Fabio D’Elia.

FC Baden – FC Tuggen (Esp 20:00 Arb: Roland Huwiler) Andata 2:0

Quello che avrebbe dovuto essere un match dal quale avrebbe potuto uscirne l’anti Chiasso, è diventata una partita più o meno qualsiasi alla luce dell’inizio di 2010 negativo di entrambe le formazioni. Non tutto è compromesso, almeno nella corsa al secondo posto, ma chi dovesse perdere questa sera sarebbe praticamente escluso. Il Baden (9-6-4) ha steccato contro l’Emmenbrucke e si è fatto stampare dal Mendrisio-Stabio nei minuti di recupero dell’incontro disputato sabato. Il Tuggen (9-3-7), miglior attacco del torneo fino a ieri, è stato clamorosamente sconfitto dall’Eschen/Mauren davanti al proprio pubblico senza riuscire a segnare. Javier Santana e Moritz Schmid, entrambi del Tuggen, sono squalificati.

Leggi anche questi...